Seduta del Consiglio comunale di Primiero San Martino di Castrozza molto partecipata giovedì sera per affrontare i nodi caldi relativi al noto valico dolomitico. Presenti i presidenti di Comunità e Parco, i sindaci e i consiglieri provinciali Fugatti e Bezzi
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Oltre due ore di confronto particolarmente costruttivo in Consiglio comunale, sul futuro di passo Rolle. Dopo una lunga estate di acceso dibattito (Impianti si o no a Rolle? Variante o Tunnel, Albergo ed Ex Caserma da abbattere), il passo è approdato ufficialmente in assemblea.
La seduta di giovedì 19 ottobre del Consiglio comunale di Primiero San Martino di Castrozza, è stata infatti dedicata interamente al tema “Rolle”, in seguito alla richiesta di convocazione (ex art. 23) da parte dei Consiglieri di Minoranza, Nicola Chiavarelli, Paolo Simion, Mariangela Zanetel, Monica Partel.
Gilmozzi presenta la variante
Al centro dell’attenzione le tematiche relative al futuro dell’area: dall’acquisizione degli impianti ormai alle battute finali da parte di Imprese e Territorio, fino alla mobilità con le ipotesi di variante stradale al passo, che il prossimo 27 ottobre sarà presentata dall’assessore Gilmozzi a Primiero.
Ex Caserma Ferrari, verso la ricostruzione
Tra le altre novità importanti, confermate dal sindaco Depaoli in Consiglio, dopo gli interventi dei giorni scorsi dei parlamentari Divina (Lega) e Panizza (Patt), proprio in queste ore, l’onorevole Michele Nicoletti del PD ha anticipato al Gruppo “Passo Rolle nel cuore” che la ex Caserma Ferrari della Finanza, dovrebbe essere demolita e ricostruita, secondo notizie del Ministero competente (MEF) e del Provveditorato per le Opere pubbliche, dove sarebbe in fase di esame il progetto di demolizione e ricostruzione della struttura con fondi nazionali. Per la Guardia di Finanza, l’edificio – da tempo in stato di degrado a Rolle – rientra ancora tra i luoghi di interesse storico e culturale.
La sintesi degli interventi
Sala gremita con presenza dei primi cittadini di tutti i Comuni e con i presidenti del Parco e della Comunità. In sala erano presenti però anche i consiglieri provinciali Maurizio Fugatti e Giacomo Bezzi che hanno seguito con particolare attenzione le problematiche della zona.
Ha aperto i lavori il consigliere di minoranza Nicola Chiavarelli, spiegando le ragioni della convocazione, evidenziando che si tratta di un confronto per conoscere in modo approfondito le problematiche in campo, senza nessun intento polemico.
Interviene di seguito il sindaco Daniele Depaoli spiegando quanto fatto dal Comune per il passo. Si sofferma sull’Albergo Rolle (demolizione a breve), Ex Caserma Ferrari (Verso demolizione e ristrutturazione da notizie di fonte Parlamentare) e infine in primavera 2018 il nuovo parcheggio.
I temi in discussione
1 Come portare a termine il Protocollo e fugare le preoccupazioni diffuse tra i concittadini circa l’esistenza di possibili interventi distorsivi che tenderebbero a sospendere l’investimento e porre nel nulla gli impegni presi.
Prende la parola l’assessore competente Giacobbe Zortea riepilogando gli step principali del Protocollo Impianti, dopo la firma del 2015 fino ad oggi, spiegando i meccanismi finanziari (Equity) che guideranno lo step 2 con la riorganizzazione societaria degli Impianti e l’accordo su gestione e proprietà, tra le società Partecipazioni Territoriali ed Imprese e Territorio.
Prosegue ancora il sindaco Depaoli evidenziando che la Provincia è impegnata sul futuro del passo con l’assessore di riferimento Michele Dallapiccola, ma anche con gli altri assessori della Giunta Rossi.
Interviene di seguito il consigliere Paolo Simion ringraziando anche i consiglieri provinciali di minoranza che in più occasioni, si sono spesi per il passo. Chiude con un appello corale: “Facciamo un comitato e informiamo la gente quotidianamente su quanto accade”.
2 Quale il futuro del Protocollo d’Intesa nell’ipotesi in cui il progetto ‘La Sportiva’ trovasse attuazione nei termini illustrati con il relativo smantellamento degli impianti.
Illustra il punto il consigliere Nicola Chiavarelli. “Invito la mia maggioranza a discutere pubblicamente eventuali futuri altri progetti di interesse comunitario. Ricorda il progetto del passato di Luxottica che voleva aprire fabbrica a Primiero, mai realizzato.
Il sindaco Daniele Depaoli smentisce la notizia che circola da tempo su Luxottica:” Mai sentito in tanti anni di sindaco ipotesi di aperture locali della fabbrica di occhiali”. Si sofferma invece sull’imminente acquisto degli Impianti di Rolle da parte di Imprese e Territorio ed evidenzia l’importanza del collegamento San Martino Rolle sia per inverno che per estate.
Il consigliere Nicola Chiavarelli, sottolinea che il collegamento non è mai stato messo in discussione. Serve tenere vivo il Protocollo. Il consigliere Paolo Simion chiede quindi dettagli sull’acquisto Impianti Rolle.
Il vice sindaco Paolo Secco chiarisce alcuni aspetti tecnici legati ad Imprese e Territorio. “Abbiamo voluto che l’ipotesi Delladio rimanesse aperta fino al fine – spiega – noi abbiamo investito almeno 300mila euro sulla ricapitalizzazione della società. La ppriorità è il rilancio dell’economia locale. Siamo in continuo contatto con Delladio. Se vorrà portare un progetto siamo sempre disponibili a discuterlo”.
L’assessore Giacobbe Zortea ricorda: “I privati hanno creduto negli impianti. A parole non stanno in piedi. Serve investire per far crescere il comparto. Sul tema La Sportiva il problema era dei privati per l’acquisto Impianti Sitr (prima tre, poi due fino all’ultima proposta di Imprese e Territroio). Ok acquisto verrà formalizzato a breve. Ma ora dobbiamo chiederci che facciamo di Rolle e dei suoi Impianti? Serve l’apporto di tutti per guardare al futuro”.
Il dibattito prosegue con gli interventi di Paolo Simion ed Ezio Longo della minoranza, ai quali replica l’assessore Giacobbe Zortea con il sindaco Depaoli su dettagli inerenti il collegamento con Rolle. Si passa quindi al punto successivo.
3 Spiegazione e dibattito circa le possibili ricadute sull’attuazione del Protocollo che potrebbero conseguire dal declassamento di Passo Rolle a stazione sciistica di interesse locale così come annunciato da organi di stampa la quale lo darebbe per già avvenuto senza Peraltro precisarne la fonte né tantomeno le motivazioni.
Illustra il punto il consigliere Paolo Simion, chiedendo chiarimenti anche dai consiglieri provinciali presenti. Simion chiede informazioni anche sul Tavolo di lavoro previsto in sede provinciale su Rolle.
Il sindaco Depaoli chiarisce che il Tavolo di lavoro PAT su Rolle non è stato ancora convocato ma è di fondamentale importanza. In Comune nessun documento è arrivato sul declassamento ma “Sarebbe stato fatto. Rolle non può che trarne beneficio per finanziamenti”, conclude il primo cittadino. Si chiude infine con la mobilità.
4 Impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere il progetto di bypass dell’aria valanghiva di Rolle attraverso la realizzazione di un tunnel nei pressi di Malga Fosse così da pubbliche dichiarazioni e come richiesto dagli oltre duemila cittadini che hanno sottoscritto la petizione consegnata al sindaco in data 16 maggio 2016.
Il consigliere Paolo Simion ricorda la raccolta firme con oltre duemila sottoscrizioni e le varie ipotesi in campo sulla variante stradale. Discutiamo con che risorse portare avanti questa semi-galleria simile al passo Fedaia.
Il sindaco Daniele Depaoli evidenzia che una delle firme per il tunnel di Rolle è la sua. Ricorda poi l’iter della Provincia per la progettazione della variante con la selezione prima di 7 progetti su 15, fino al vincitore finale scelto dalla Provincia nei mesi scorsi. “L’assessore Gilmozzi – ha ricordato il sindaco – sostiene che la variante stradale sia la più sicura e meno impattante. Verrà presentata pubblicamente il 27 ottobre alle 18 a Primiero“.
Minoranza pronta ai sit-in in Provincia
Interviene nuovamente il consigliere Paolo Simion sottolineando la necessità di sollecitare la galleria, anche mobilitandosi in Provincia con sit-in per il bene della Valle. Il consigliere Chiavarelli:”Ci chiediamo se abbiamo ancora margini per una presa di posizione importante”.
Interviene il consigliere Andrea Simon:” Conviene attendere la proposta della Provincia e capire quali sono i dati precisi dell’opera con il relativo percorso prima di fare valutazioni azzardate”.
Interviene l’assessore del Comune di Imèr, Daniele Gubert:“E’ deludente che l’assessore all’ambiente Gilmozzi non si sia accorto del posto del quale si discute. La Provincia non si rende conto che il progetto variante stravolge la natura del Parco. Il sentimento popolare è diverso dalla volontà provinciale. La strada è il problema più grande di tutti. Deve esserci una comparazione delle soluzioni”.
Il sindaco Depaoli condividendo l’idea della comparazione fra varie ipotesi, sollecita almeno tre soluzioni da confrontare con la PAT. “Ricordiamoci comunque che anche il collegamento impiantistico con Rolle – ha rimarcato Depaoli – prevede l’attraversamento della Busa Bella”.
Silvio Grisotto presidente del Parco Paneveggio Pale, si dice meravigliato della soluzione della Provincia. “Abbiamo visto la planimetria in Conferenza dei servizi, ma la soluzione adottata è la peggiore in assoluto. Sembrava fosse stata scelta appositamente per essere bocciata. Le criticità ambientali sono molte: dalla torbiera, alle marmotte, solo per citarne alcune. Mi meraviglio inoltre che la soluzione non sia legata ai costi, ma ad altre scelte progettuali. La nostra non è una posizione strumentale, non siamo contro la soluzione del problema valanghe. Ma non possiamo devastare Busa Bella. Ne abbiamo parlato anche in Giunta e tutti condividono. Chiederemo che in procedura di VIA si valuti anche la galleria”.
Proseguono gli interventi. Il consigliere Andrea Toffol evidenzia ancora una volta l’impatto dell’ipotesi di collegamento impiantistico San Martino Rolle sulla Busa Bella con almeno 7 piloni che la attraversano.
Interviene anche il presidente della Comunità Roberto Pradel: “Spiace questo rallentamento sul progetto variante da parte della Provincia. Abbiamo anticorpi come Comunità. L’assessore Gilmozzi sarà a Primiero – è interessante sottolinearlo – il 27 ottobre, prima per la festa dei Parchi e poi per il Progetto Busa Bella! E’ importante che il territorio faccia sentire la sua voce. Sul Protocollo sottolineo invece che molti ritardi sono imputabili ad una difficoltà finanziaria delle società in campo. L’impegno forte è sullo step 3, con il collegamento verso Rolle, dove la valle deve fare assolutamente sistema”.
Interviene infine il consigliere Chiavarelli:“Questa sera abbiamo dimostrato che quando vuole Primieto c’è. Le prossime decisioni vanno prese insieme”.
Il presidente del Consiglio comunale Uberto Meneguz chiude lavori del Consiglio, alle 19.35.
In breve
- Passo Rolle, ecco la proposta di bypass ‘light’ suggerita dai tecnici locali – Passo Rolle come Passo Fedaia? Ecco la soluzione “leggera” che sollecitano molti tecnici locali
- Venerdì 27 ottobre l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi a Primiero – “Il Parco Naturale Paneveggio Pale San Martino, una storia di conservazione, conoscenza e sviluppo sostenibile”, Venerdì 27 ottobre ore 14.30 Sala Negrelli della Comunità di Primiero. In serata, durante un incontro pubblico l’assessore presenterà il progetto della variante via Busa Bella a passo Rolle.
- Il Protocollo d’Intesa sul rilancio Impiantistico, firmato a Primiero il 10.4.2015 (Fonte PAT) – Protocollo d’Intesa Primiero FINALE/(VERSIONE FINALE)