Primo Piano NordEst

Quirinale, Napolitano si è dimesso: ”Contento di tornare a casa”. Tutto pronto al rione Monti per festeggiare il suo ritorno /Video (SPECIALE ADNKRONOS)

Share Button

L’ultima chiamata di Napolitano: “Restiamo uniti”. Nove anni al Colle /VIDEO PROFILO

napolitano_viatasso_quir-U101547114515MGH--1280x960@Web

Roma (Adnkronos) – Con il saluto ai corazzieri e ai dipendenti si chiude l’era Napolitano al Colle: ”Contento di tornare a casa, qui è un po’ come una prigione”. Domani la lettera di dimissioni ai presidenti delle Camere e al premier. Prima di lasciare il Quirinale, scenderà nel cortile d’onore dove un reparto gli renderà gli onori militari e suonerà l’Inno di Mameli.

Poi il comandante dei corazzieri gli consegnerà lo stendardo presidenziale. Poi il ritorno nella sua casa del rione Monti. Al Parlamento Ue Renzi chiama l’applauso per il Presidente: “Ha guidato il Paese con saggezza e intelligenza”. Palazzo Giustiniani pronto a diventare il Colle ‘supplente’. Scatta la corsa al 12esimo Presidente. I record del Quirinale: a Pertini l’82,4% dei voti, 16 giorni per eleggere Leone

L’annuncio: ”Dimissioni, un dovere non sottovalutare la fatica dell’età” /ASCOLTA
Da Prodi a Renzi: 5 premier nominati in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
Napolitano, con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
Da 66 anni i Corazzieri guardia d’onore del Presidente della Repubblica
Quirinale: da Merzagora a Grasso, tutti i ‘supplenti’ del Presidente

Entra nel vivo la partita della successione, a Renzi il ruolo di player principale

Il premier convoca domani la segreteria e venerdì la Direzione e lavora sull’identikit del nuovo arbitro del Colle. Al Nazareno escludono un incontro con Berlusconi a breve. Intanto impazza il totonomi tutto centrato sui politici. Tengono Veltroni, Franceschini e, a sorpresa, Amato.

Napolitano, tutto pronto al rione Monti per festeggiare il suo ritorno /Video

“Domani suono il campanello e gli vado a dare il benvenuto per il ritorno nel quartiere”. È tutto pronto a Monti, storico rione romano a due passi dal Quirinale, per festeggiare l’arrivo a casa di Giorgio Napolitano e la moglie Clio, da domani ex coppia presidenziale.

Quirinale-casa, per Napolitano il trasloco a soli 360 metri dal Colle /MAPPA

Domani, dopo che la lettera di dimissioni sarà stata consegnata dai motociclisti del Colle ai presidenti delle Camere e a Palazzo Chigi, Giorgio Napolitano e la signora Clio lasceranno il Colle, per ritornare a casa, in vicolo dei Serpenti, nel cuore del rione Monti. Per arrivare al portone in legno della loro abitazione romana non dovranno percorrere tanta strada, visto che l’abitazione di famiglia è a soli 360 metri (circa 3 minuti di cammino ‘a passo regolare’) dal palazzo del Quirinale.

Paese, Italia e giovani. Le ‘parole’ di Napolitano sul podio negli auguri di fine anno

Ecco le espressioni più gettonate dal presidente della Repubblica nei discorsi di fine anno agli italiani.

Da Obama alla Regina. Napolitano nelle parole dei ‘grandi’

Per Napolitano nove anni di appuntamenti al vertice: feeling speciale con il presidente degli Stati Uniti con cui ha avuto 7 incontri (3 con G.W.Bush), sei con il Papa argentino e quello tedesco, poi più visite con Elisabetta II e la Cancelliera Merkel.

>Tutte le altre notizie sulla corsa al Colle

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *