Primiero Vanoi

Giuseppe Kinspergher scivola e muore sulle Pale di San Lucano

Share Button

Escursionista molto esperto, originario di Transacqua nel Primiero, ma da tempo residente nel Vanoi, cade e muore in un dirupo sul “Cor”, Cima dei Balconi. Illeso il suo cane, ha indicato ai soccorritori la zona in cui l’uomo è deceduto

NordEst – È stato trovato senza vita domenica mattina, Giuseppe Kinspergher, 62 anni, di Transacqua nel Primiero ma da tempo residente a Canal San Bovo (Trento) in località ‘Barbine’.

L’escursionista non era rientrato sabato sera da un’escursione fotografica fatta con il suo cane al Cor, sulle Pale di San Lucano. Nella tarda serata di sabato, a seguito della segnalazione del fratello, il 118 aveva allertato il Soccorso alpino di Agordo e della Val Biois.

L’ultimo contatto

Risaliva alle 11 della mattina, quando l’uomo aveva mandato una foto. Il corpo è stato individuato dal personale di un elicottero di soccorso a 2.150 metri di quota.

Domenica mattina la drammatica scoperta: la salma del 62enne trentino, residente a Canal San Bovo è stata individuata in un burrone ai piedi del Cor, nel comune di Taibon.

Kinspegher era conosciuto in zona per la sua passione legata alla foto e alle sue montagne. Aveva lavorato come operaio in una azienda locale.

Il recupero

Il corpo è stato recuperato dall’elicottero del Suem e dagli operatori del Soccorso alpino. Trovato illeso il pastore tedesco Benko che accompagnava l’uomo.

Secondo un primo accertamento, l’escursionista molto esperto, sarebbe scivolato sulla neve finendo 250 metri più sotto, sul versante verso Taibon.

Benko, il pastore tedesco

Un conduttore di un’unità cinofila del Sagf di Cortina, assieme al tecnico di elisoccorso, ha avvicinato il cane dell’escursionista per prenderlo e portarlo a bordo dell’elicottero poi a valle.

Per le ricerche e il recupero sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino, i militari del Sagf della Guardia di Finanza di Cortina e quattro squadre dei Vigili del fuoco. La salma è stata recuperata con l’elicottero.

https://twitter.com/ViaPerini141/status/868807498425409536

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *