Primo Piano Primiero Vanoi

L’opera “Despertar” di Francesco Schweizer eseguita al Teatro ‘La Fenice’ di Venezia

Share Button

L’opera del docente e compositore primierotto, è stata eseguita lo scorso 11 luglio

schweizer
Venezia – Il legame tra Primiero e il Teatro ‘La Fenice’ di Venezia, è davvero molto stretto, ormai da tempo. Ora lo è ancora di più.
Lo scorso 11 luglio infatti, l’opera Despertar”, per soprano, clarinetto basso, violoncello e pianoforte, realizzata dal docente e compositore primierotto, Francesco Schweizer (nella foto), è stata eseguita proprio nel prestigioso teatro con altre 40 prime assolute di compositori italiani e francesi.

Schweizer, che allʼattività pianistica affianca la composizione, è insegnante dal 1995 presso i Conservatori di Venezia, Bolzano e Vicenza (dove ha insegnato Storia ed estetica della musica del Novecento per il biennio), è ora docente di ruolo, come vincitore di concorso, di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “A. Bonporti” di Trento dove tiene anche un laboratorio di Composizione a orientamento didattico per il triennio e il corso di Semiografia della musica contemporanea per il Biennio.

Il compositore e pianista americano Noël Lee ha detto di lui: “Un musicien accompli et individuel, plein de ressources et surtout de poésie”.

L’opera di Francesco Schweizer

Despertar – per soprano, clarinetto basso, violoncello e pianoforte – Despertar («risvegliarsi») è l’ultima parola della poesia Ha venido. Canciones para Silvia di Antonio Machado, musicata da Luigi Nono per soprano e coro di sei soprani. La frase melodica di Nono che viene cantata su questa parola dà origine a tutto il mio pezzo, sia per la parte strumentale che per quella vocale. Come dice il titolo, si tratta del passaggio dalla notte, dal buio e dalle nebbie che talvolta pervadono Venezia, al giorno, alla luce e ai riflessi dorati che illuminano i palazzi veneziani.

La notte in sogno

Video di Jimi Trotter – musica di Francesco Schweizer
Orchestra JFutura – Direttore Mario Pan

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *