Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Al Brennero l’Austria invia i militari, ira dell’Italia

Share Button

‘Per rafforzare i controlli, ma non vi saranno mezzi blindati’. La risposta del Viminale: ‘Sorprendente, ingiustificato’

Brennero (Bolzano) – Alla fine i militari presidieranno il Brennero. Niente uso di panzer lungo il confine del Brennero per limitare l’afflusso di migranti, ma intervento più soft.

Saranno 70 infatti i militari pronti a coadiuvare le forze di polizia per controllare la frontiera. Una mossa che comunque l’Italia non ha affatto gradito, considerandola “sorprendente e ingiustificata”, come ha fatto trapelare il Viminale.

La situazione, si fa notare al ministero dell’Interno, è assolutamente tranquilla. Anzi, nei primi sette mesi del 2017, alla frontiera italo-austriaca è stato inibito l’ingresso sul territorio nazionale a 1200 cittadini stranieri, a riprova del trend dei movimenti migratori dall’Austria verso l’Italia.

Per questo, secondo quanto si è appreso, Minniti avrebbe chiesto al Dipartimento della P.S. di fare un passo verso i propri omologhi austriaci, perché iniziative “unilaterali” come queste “rischiano di pregiudicare il positivo lavoro di cooperazione che quotidianamente viene svolto”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *