Primo Piano NordEst Belluno

Crescono le adesioni al manifesto dei Sindaci di Treviso

Share Button

Zaia: “Il governo accetti la sfida del Veneto di sperimentare un nuovo modello di finanza locale”

sindaci2

Venezia – “E’ un Veneto responsabile e ancora una volta virtuoso quello che emerge da questa iniziativa nata per volontà dei sindaci del trevigiano, che sta raccogliendo il convinto e sempre più ampio sostegno degli amministratori pubblici della nostra regione, al di là delle appartenenze di partito o di schieramento. Di fronte alla sordità dello Stato agli appelli che provengono dai territori, nell’esclusivo interesse delle nostre comunità locali e regionale, ciò che conta è fare squadra e mi pare proprio che il Veneto la stia facendo”. Lo afferma il Governatore del Veneto, commentando l’incontro di ieri tra i sindaci delle città capoluogo, che hanno dato la propria adesione al “Manifesto dei sindaci della provincia di Treviso”, documento che aveva già incassato la scorsa settimana il pieno apprezzamento e supporto del presidente della Giunta veneta.

“Come sempre i veneti si distinguono per la capacità e il buon senso di non limitarsi alle recriminazioni ma di proporre anche soluzioni – prosegue il Governatore – e quella di dire al Governo ‘tieniti i tuoi fondi ma lasciaci gestire le nostre risorse’ credo sia l’esempio più evidente di una classe politica che si assume le proprie responsabilità e anche i propri rischi, ma pretende giustamente di avere quell’autonomia decisionale, operativa e finanziaria che sino a ora le è stata negata”.

“Il Veneto è da sempre laboratorio di buone pratiche e non gli mancano certo stimoli e risorse per affrontare le sfide della sperimentazione e dell’innovazione – conclude il presidente –. Ora ci attendiamo un segnale importante anche da tutti i veneti presenti nel Governo e nel Parlamento: facciano anch’essi squadra e si spendano a favore di questo progetto, dando così la possibilità ai nostri Enti di dimostrare come si fa buona amministrazione”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *