Primo Piano NordEst Belluno

Accordo Usl-Forestale: a Feltre ospedale per i cervi

Share Button

Nel Vincheto di Cellarda, in provincia di Belluno, un centro di accoglienza, cura, degenza, riabilitazione e reimmissione in natura della fauna selvatica

cervo-bramito

Feltre (Belluno) – Sarà un vero e proprio ospedale per ungulati ritrovati con problemi, investiti da mezzi o bisognosi di riabilitazione. L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio territoriale per la biodiversità del corpo forestale dello Stato di Belluno, in sigla Utb, recependo la legge regionale 50/1993 che tutela ungulati e altri animali anche ai fini della sicurezza ambientale e umana.

Il progetto è sostenuto anche dal dipartimento di prevenzione dell’Usl 2 di Feltre, territorialmente competente rispetto al Vincheto, con la sua equipe di medici veterinari.

Al momento, l’Usl propone l’atto di collaborazione con gli enti interessati che valuteranno se le condizioni risultino effettivamente vantaggiose nel rapporto fra costi e benefici.

Già oggi l’equipe veterinaria dell’Usl di Feltre,  si occupa della cura degli ungulati quando questi siano trovati feriti o malati e trasferiti al Vincheto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *