Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Nordest protagonista nella Guida Michelin 2014: Bolzano provincia più stellata d’Italia

Share Button

Trentino Alto Adige, regione con più novità: 5 nuovi stellati e 5 nuovi Bib Gourmand. Veneto tra le regioni più dinamiche

ristorante-cena

Nordest – Tra i 6563 esercizi selezionati a livello nazionale ci sono: 3841 Alberghi e 2722 Ristoranti.  La nuova edizione della guida raccoglie segnali molto positivi nello scenario della ristorazione del nostro Paese. Molte le novità: 36 Bib Gourmand, 1 ristorante o,3n e 29 m. La guida Italia consolida la seconda posizione sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando l’eccellente qualità della cucina italiana.

Trentino Alto Adige

Segnali positivi arrivano proprio dal Trentino-Alto Adige, che risulta essere la prima regione a maggior crescita di stellati. Tutte confermate le stelle della regione più dinamica (insieme al Veneto) per numero di novità tra i ristoranti che si distinguono per l’alta qualità. Sono infatti 5 i nuovi ristoranti stellati che entrano a far parte della guida MICHELIN, 3 dei quali in provincia di Trento e 2 in provincia di Bolzano. Sono altrettanti i Bib Gourmand, 4 dei quali in provincia di Bolzano, che detiene un doppio primato: prima provincia per numero di stellati con 20 ristoranti e prima provincia con 13 esercizi che si distinguono per l’alta qualità della ristorazione con menù completo a meno di 30 euro.

Il Trentino risulta la quarta regione per numero di stellati (3 n, 27 m), alle spalle della Lombardia, prima con 57 ristoranti (2 o, 6 n, 49 m), del Piemonte, seconda con 38 ristoranti (1 o, 5 n, 32 m), e della Campania, al terzo posto con 33 ristoranti (5 n, 28 m). Tra le novità: il più giovane stellato della Guida 2014 è Diego Rigotti, chef ventinovenne del ristorante Maso Franch, di Giovo, in provincia di Trento.

Veneto

Per quanto riguarda il Veneto, si rivela una delle regioni più dinamiche di questa nuova edizione della guida Italia: è la seconda a maggior crescita di stellati dopo Il Trentino-Alto Adige. Salgono a quota 28 (1 o, 5 n, 32 m) i ristoranti stellati, 4 in più rispetto allo scorso anno. Sono 5 le nuove stelle, tre delle quali in provincia di Venezia, la più stellata della regione, con 7 esercizi. Una stella è stata soppressa in provincia di Padova.

L’alta qualità della ristorazione in questa regione viene confermata anche dal primato nazionale di esercizi che si distinguono per l’alta qualità della ristorazione con menu completo a meno di 30 €, i Bib Gourmand, oggi 36, di cui 4 novità.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *