NordEst

Trento, Maroni contestato alla cerimonia per le Guide alpine

Share Button
Maroni contestato – Si intonano slogan contro il ministro. I ragazzi presenti fuori dall’auditorium hanno chiesto di poter entrare ma il permesso è stato negato.

Alcuni dei manifestanti sostengono di essere stati caricati dalla polizia che è schierata fuori dalla struttura in assetto anti sommossa.

Medaglia alla memoria – E’ stata consegnata venerdì pomeriggio, all’auditorium S. Chiara di Trento durante una solenne cerimonia la medaglia al valor civile alla memoria di Alex Dantone, Diego Perathoner, Luca Prinoth e Erwin Riz, i quattro componenti del Soccorso Alpino dell’Alta Fassa morti sotto una valanga in val Lasties il 26 dicembre 2009.

Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni; assieme a lui il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e il Commissario del Governo, Francesco Osvaldo Squarcina.

Medaglie d’oro al valor civile consegnate anche a Roberto Platter, Martin Riz, e Sergio Valentini, gli altri tre soccorritori scampati alla tragedia.

I sette componenti del soccorso alpino erano partiti alla ricerca di due turisti friulani dispersi ed erano stati travolti da una valanga. Per quattro di loro non ci fu scampo.

Una medaglia d’oro al merito consegnata anche al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per i numerosi interventi di soccorso realizzati con perizia e professionalità dal suo personale negli ultimi decenni e sarà ritirata dal suo presidente Pier Giorgio Baldracco.

Dellai: "Resta l’eco della tragedia in Val di Fassa"

Tragedia Val di Fassa. Cordoglio da Napolitan

  • Altre in breve:
  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – Presentata dall’assessore alla Solidarietà internazionale e convivenza con delega per le pari opportunità Lia Giovanazzi Beltrami – anche a nome dell’assessore alla Salute e Politiche sociali Ugo Rossi – la situazione trentina relativamente al delicato ambito della violenza subita dalle donne. Questo tema di grande attualità ed emergenza ha portato nel marzo scorso all’approvazione della legge provinciale 6. Ora la legge, presentata dal dirigente del Servizio Politiche sociali e abitative Luca Comper, vede la prima fase di attuazione. Hanno preso la parola anche Lucia Trettel, responsabile dell’Ufficio Pari opportunità, che ha presentato i dati più recenti sul fenomeno, e i rappresentanti di sei associazioni trentine (Cooperativa sociale Punto d’Approdo, Fondazione famiglia materna, Casa Padre Angelo, Casa della Giovane-Acisif, Alfid, Centro Antiviolenza) che gestiscono i servizi finanziati ai sensi della legge sulle politiche sociali e collaborano con la Provincia autonoma per creare una rete di analisi ed elaborazione del fenomeno che ha risvolti sociali importanti.
  • Provincia autonoma di Trento La Giunta domani a Rovereto, conferenza stampa a Palazzo Alberti

    I lavori della Giunta provinciale domani, venerdì 26 novembre, si terranno a Rovereto, a Palazzo Alberti. Tra i punti all’ordine del giorno, infatti, vi è un importante confronto con la Giunta comunale di Rovereto. Anche il tradizionale appuntamento con "l’incontro del venerdì" di conseguenza si terrà a Rovereto, Palazzo Alberti, Sala Affreschi, primo piano. L’appuntamento è alle ore 12.

     
  • aeroporto Caproni Tesori aeronautici in mostra al Museo Caproni

    Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni porta alla luce alcuni dei suoi tesori, finora mai esposti al pubblico, e li presenta all’interno di due nuovi allestimenti permanenti dedicati alla storia aeronautica e al volo nella storia delle arti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *