NordEst

Neve a Nordest, Traffico in tilt a Vicenza e in Trentino si apre la stagione sciistica

Share Button

?SEGUI LA DIRETTA METEO

Visione satellitare delle Dolomoiti movie 15 minuti

Neve e pioggia sul Nordest – Traffico e disagi nella città di Vicenza che cerca di riprendersi dalla tragica alluvione dei giorni scorsi. Il centro storico del capoluogo berico in tilt per la prima neve ma altri disagi vengono segnalati anche a Montecchio Maggiore dove è stato chiuso sia in entrata che in uscita il casello della A4 Serenissima per il mezzi bloccati in strada. Molti camion fermi di traverso sulla strada hanno costretto al blocco del ponte dei Granatieri, che conduce all’Altopiano di Asiago.

A Venezia acqua alta da 111 centimetri, imbiancata anche una parte del Padovano. Neve anche in Trentino Alto Adige dove è ormai iniziata la stagione sciistica. In quota e sui passi traffico rallentato per le strade imbiancate. Fiocchi sono caduti anche a Udine e Pordenone, ma gli esperti segnalano per sabato il ritorno del bel tempo.

?SEGUI LA DIRETTA METEO

  • Le previsioni per le prossime ore:

SABATO 27 NOVEMBRE Giornata interlocutoria dominata da ampie schiarite e da qualche residua pioggia solo sul settore tirrenico meridionale e sulla Sicilia. Anche la ventilazione, inizialmente sostenuta, tendera’ a perdere di consistenza.

DOMENICA 28 NOVEMBRE Nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni sempre piu’ diffuse in parziale attenuazione nel corso della notte. Piogge o rovesci tenderanno a raggiungere anche il resto del centro e le regioni meridionali a partire dalle ore serali. LUNEDI’ 29 E MARTEDI’ 30 NOVEMBRE Graduale generale miglioramento nella giornata di lunedi’ e nuove nubi e precipitazioni in arrivo su Sardegna e regioni centrali in quella di martedi’.

?SEGUI LA DIRETTA METEO


Ottobre, che mese è stato? – Come di consueto le rilevazioni meteo a cura di Gianantonio Tavarner per Centrometeodolomiti. La prima parte del mese è stata caratterizzata da un clima umido e temperature leggermente sopra la media, a causa di correnti sud occidentali. Nella fase centrale del mese le cose sono cambiate con l’ingresso di correnti più fresche da nord nord-est che hanno portato precipitazioni nevose fino a quote relativamente basse per la stagione. Nell’ultima parte del mese si ha un alternanza di bel tempo con periodi di brutto tempo in particolare gli ultimi giorni del mese. Per quanto riguarda la temperatura il mese è risultato abbondantemente sotto la media, stessa cosa per quanto riguarda le precipitazioni.

In conclusione ottobre è risultato più fresco e piovoso rispetto la media. I primi giorni del mese sono caratterizzati da cieli nuvolosi con qualche breve rovescio e temperature sopra la media. La prima settimana si apre con tempo instabile con le prime abbondanti precipitazioni (il 5 ), mentre i giorni successivi il tempo migliora con qualche bella giornata di sole.

Le temperature restano ancora sopra la media del periodo e, solo nel week end si a una diminuzione in particolare la minima. La seconda settimana il tempo migliora ulteriormente con cielo sereno o velato a parte qualche annuvolamento più consistente verso la metà, ma senza precipitazioni, mentre verso il fine settimana si hanno nuove precipitazioni con le prime nevicate della stagione fino a quota 1400/1500mt. La temperatura è in diminuzione in particolare la minima, mentre la massima dopo un inizio nella media subisce anch’essa una diminuzione nell’week-end.

La terza settimana il tempo è in leggero miglioramento con annuvolamenti alternati a delle schiarite in particolare nei giorni centrali, mentre verso la fine (come al solito per rovinare il week-end) il tempo si guasta di nuovo con nuove precipitazioni. La temperatura subisce una ulteriore flessione in particolare la minima con le prime deboli gelate (21-22) causa correnti fresche da nord che hanno rasserenato i cieli durante la notte. La quarta settimana sia ha un inizio con nuova fase perturbata con abbondanti piogge (25) in valle e nuove nevicate in montagna anche abbondanti sopra quota 2000mt.con il limite della neve fino a quota 900-1000mt.

Nei giorni successivi il tempo va lentamente migliorando in particolare nella parte centrale della settimana dove si possono godere di belle giornate tipiche autunnali con cielo sereno e terso. Ma nel fine settimana (31) (neanche farlo apposta) una nuova intensa fase perturbata ci investe con precipitazioni abbondanti e nuove nevicate in montagna, ma solo a quote elevate sopra i 1900-2000mt. Sciogliendo anche la neve dell’episodio precedente alle quote più basse.

In conclusione sotto il profilo termico questo mese è risultato abbastanza freddo con 9,5°C di media cioè -2,5°C,rispetto alla media ’93-’09. Da segnalare che è stata la media più bassa degli ultimi 17 anni e, solo l’anno ’03 è stata simile (9,8° C).Ci sono stati anche 4 giorni con la minima sotto zero (6gg.nel 2009). Per quanto riguarda le precipitazioni sono risultate abbondanti, sopra la media con 191,5 mm (143,1 mm.media ) risultando il secondo mese più piovoso dell’anno fino a questo momento. Risulta invece come mese il quarto più piovoso degli ultimi 12 anni.

⇔Una stazione in comodato d’uso – Centrometeodolomiti cerca nuovi appassionati e cede in comodato d’uso una stazione meteo semiprofessionale, completa e perfettamente funzionante, collegata ad un mini pc per la trasmissione dei dati meteorologici rilevati che saranno pubblicati sul portale del gruppo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *