Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Tony Longo è 2° alla 3Epic di Auronzo

Share Button

Si è chiuso con un tris di podi il primo weekend agonistico di settembre della Wilier Force, con Tony Longo ed Enrico Franzoi secondi, rispettivamente ad Auronzo di Cadore (Belluno) e a Selva di Trissino (Vicenza), e Johnny Cattaneo ottimo terzo alla Marathon Bike della Brianza

longo

Nordest – Longo, che era reduce dal secondo posto conquistato alla Val di Sole Marathon, ha corso ancora una volta da protagonista, pur non vivendo una delle migliori giornata. Il biker trentino ha comunque confermato la propria tenacia e solidità e si è dovuto inchinare al solo Damiano Ferraro al termine degli 82 km e 3600 metri della della massacrante 3Epic, impegnato sul tracciato “Adventure Race” che interessava le zone di Auronzo di Cadore, il Lago di Misurina e le Tre Cime.

Ferraro e Longo hanno fatto gara di testa in coppia, bravi a prendere il largo già lungo la prima ascesa di giornata. Ferraro, poi, ha sferrato l’attacco decisivo sulla salita che da Misurina porta al Rifugio Auronzo e non ha lasciato diritto di replica a Longo, costretto a fare i conti anche con qualche problema fisico.

Il risultato, a maggior ragione, va considerato più che positivo, così come positivo è stato il decimo posto di Massimo Debertolis, staccato di 18 minuti dal vincitore e capace di entrare nella “top 10” in una gara forte di una starting list di assoluto spessore. Tredicesimo Diego Cargnelutti.

Buona prova, poi, anche per l’altro capitano della Wilier Force Johnny Cattaneo che, dopo essere andato a segno alla Piazzatorre Bike a fine agosto, è stato tra i grandi protagonisti della venticinquesima edizione della Marathon Bike della Brianza, a Casatenovo, chiusa con un ottimo terzo posto. La vittoria, al termine dei 66,2 km di gara conditi con 1961 metri di dislivello, è andata al forte russo Alexey Medvedev, che ha trovato la forza per scrollarsi di dosso i due più agguerriti avversari di giornata, ovvero Diego Alfonso Arias Cuervo e Johnny Cattaneo.

Medvedev ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo finale di 2h49’29” e ha preceduto di 1’12” Arias Cuervo e Cattaneo, che si sono giocati la piazza d’onore allo sprint e si sono classificati nell’ordine. Un buon risultato per il biker bergamasco, che si è tenuto alle spalle atleti di indubbio spessore come Samuele Porro, Stefano Dal Grande, Marzio Deho e Leonardo Paez, giusto per citarne alcuni.
L’ultimo podio targato Wilier Force porta invece la firma del veneziano Enrico Franzoi, schierato al via della Gnoccobike di Selva di Trissino, gara di cross country valevole per le classifiche della Veneto Cup. Franzoi è rimasto a lungo in corsa per il successo, ma nel finale si è dovuto arrendere di fronte al forcing di Nicholas Pettinà, che lo ha preceduto all’arrivo di 48”. Terza piazza per Domenico Valerio, a 1’15” dal vincitore.

Classifica 3Epic Adventure Race: 1. Damiano Ferraro (Trek Selle San Marco)  4h30’51”; 2. Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) +6’01’’; 3. Roel Paulissen (Torpado Factory Team) +8’22’’; 4. Luca Ronchi (Repartosport – Lee Cougan) +9’00’’; 5. Riccardo Chiarini  (Torpado Factory Team) +10’36’’; 6. Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco) +12’59’’; 7. Mattia Longa (Cannondale RH Racing) +13’04’’; 8. Alessandro Gambino (FRM Factory Team) +17’06’’; 9. Matthias Leisling (RSV Garching) +18’07’’; 10. Massimo Debertolis (Wilier Force Squadra Corse) +18’15”

Classifica Marathon Bike della Brianza: 1. Alexey Medvedev (Team Trek) in 2h49’29”; 2. Diego Alfonso Arias Cuervo (Repartosport Leecougan) a 1’12”; 3. Johnny Cattaneo (Wilier Force) a 1’12”; 4. Samuele Porro (Team Trek) a 3’57”; 5. Stefano Dal Grande (Soudal.Parkpre Racing Team) a 4’02”; 6. Marzio Deho (Team Olympia) a 4’19”; 7. Leonardo Paez (Team Olympia) a 4’20”; 8. Cristiano Salerno (Scott Racing) a 4’47”; 9. Juri Ragnoli (Scott Racing) a 5’14”; 10. Matteo Valsecchi (Team Spacebikes) a 6’29”

Classifica Gnoccobike: Nicholas Pettinà (Forestale) in 1h20’37”; 2. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 48”; 3. Domenico Valerio (Team Corratec) a 1’15”; 4. Alberto Lenzi (Team Rudy Project) a 1’49”; 5. Nicolò Ferrazzo (Diamond Team) a 2’24”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *