Successo per il Centro fondo di Imèr

Share Button

Raddoppiate presenze alla “Ski Arena Le Pèze”

IMER

>GUARDA LA WEBCAM DELLA PISTA IN TEMPO REALE

Imèr (Trento) – Nonostante le anomale temperature di questo periodo continua con successo la proposta offerta dall’Amministrazione Comunale di Imèr, che allarga il servizio presso la Ski Arena Le Pèze. Dopo due anni di promozione e test sulla fruibilità dell’impianto sportivo dedicato allo sci da fondo, il campo si intensifica con l’allungamento della pista.

Inoltre nei prossimi giorni verrà proposto e gestito da una azienda privata un nuovo servizio di ristoro aperto a tutti ed in particolare ai genitori e amici che accompagnano i numerosi bambini ed adulti frequentanti i corsi promossi dalle Società Sportive locali, Gruppo Sportivo Pavione e Unione Soprtiva Vanoi, dal vicino feltrino con la Polisportiva Sovramonte e dalla Valsugana con l’Unione Sportiva Tezze.

Il freddo di inizio inverno ha permesso di produrre una quantità di neve necessaria a consolidare il tracciato con una programmazione creata e seguita nel dettaglio per garantire una lunga durata fino a fine stagione.

Strategica e più che confermata dalle presenze è stata la scelta di creare una pista facile per tutti senza particolari dislivelli e con una rete di piste dedicate ai principianti.

Inoltre la location scelta, tra l’altro che segue i passi della tradizione di oltre 40 anni fa quando a Imèr si costruivano sci da fondo e decine di giovani promesse si avvicinavano all’agonismo della disciplina, garantisce una continua temperatura idonea al mantenimento della neve naturale e/o artificiale, sfruttando l’esposizione del territorio e quindi utilizzando l’ombra del Monte Vederna.

La vicinanza al centro abitato del Paese di Imèr e comunque a pochi chilometri da tutti i Paesi di Primiero accentua ancor di più che il servizio proposto valorizza il territorio senza aver creato alcun impatto ambientale con interventi antropici di alterazione dello scenario naturale. Panoramiche vedute delle Dolomiti con le Pale di San Martino che al tramonto concedono la magia dell’essere “Montagna” richiamano inoltre l’attenzione di numerosi passanti che incuriositi sostano a degustarne la bellezza.

Da quest’anno l’entrata è a pagamento con una tariffa giornaliera pari a 2 euro con possibilità di acquistare uno skipass stagionale a 30 euro, cifre che permettono di coprire in parte le numerose spese e che sostengono così l’impegno anche delle numerose unità di volontariato provenienti da tutto il Primiero. Importante passo che è stato raggiunto è stata l’adesione al circuito del Super Nordic Skipass che consolida così l’ottimo avvio di stagione.

Durante le festività natalizie sono stati più di 200 i passaggi che giornalmente sono stati registrati, confermando che il servizio proposto a bassi costi per gli utenti, potrà diventare una offerta turistica alternativa, in particolare nel fondo valle ed in questo particolare momento di diversa pianificazione della sostenibilità delle risorse famigliari.

Nel mese di Gennaio sarà predisposta una pista che completa il tracciato esistente in modo da offrire una maggiore alternativa all’amante di questa disciplina sportiva.

“Soddisfazione – spiega l’assessore allo sport di Imèr, Antonio Loss – per l’Amministrazione Comunale di Imèr, concessionaria della Autorizzazione Provinciale, che vede realizzato un progetto promesso alla popolazione e condiviso da tutti. Oggi l’interesse dei censiti e dei tanti fruitori auspica che possa esserci in futuro una fattiva collaborazione con Altre Amministrazioni e Associazioni locali per migliorare e condividere questo importante servizio.

Numerose Aziende locali nel settore alberghiero, ma anche commerciale ed artigianale hanno contribuito ad abbattere i costi fissi di gestione e per l’acquisto di materiale e attrezzature necessarie a rendere la Ski Arena Le Peze decorosa e allo stesso tempo con semplicità, degna dei migliori Centri del Fondo”.

Informazioni:

G.S. Pavione a.s.d. – Via Nazionale, 56 – 38050 IMER (TN) – TEL/fax.             0439 725158       CELL. 328 7058211 – 329 8603707 – email: info@gspavione.it – PEC:gspavione@pec.it – www.gspavione.it
Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.