Primo Piano NordEst Belluno

Slow Food Italia compie 30 anni, il 16 aprile festa nelle piazze

Share Button

Prodotto simbolo di questo Slow Food Day è l’olio extravergine d’oliva

slowfood
NordEst – Grande festa in 300 piazze d’Italia, sabato 16 aprile, in occasione di Slow Food Day, giornata di celebrazioni per i trent’anni di attività di Slow Food in Italia. Soci, simpatizzanti, produttori, scuole e aziende si ritroveranno per spegnere simbolicamente le 30 candeline dell’associazione e presentare le prossime attività in programma.

Tema dello Slow Food Day è Voler bene alla terra, leitmotiv di Terra Madre Salone del Gusto 2016, in programma dal 22 al 26 settembre a Torino. “Ogni sede locale di Slow Food declina il messaggio a seconda delle proprie esigenze, organizzando incontri con i produttori locali per conoscerne le storie e assaggiarne i prodotti, ma anche degustazioni, laboratori e appuntamenti per i più piccoli”, racconta Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia.

Un’occasione, dunque, per raccontarsi e ripercorrere il lavoro svolto dal 1986 a oggi. “Prodotto simbolo di questo Slow Food Day è l’olio extravergine d’oliva, a cui recentemente è stato dedicato un Presidio Slow Food. In occasione dello Slow Food Day presentiamo anche la nuova Guida agli extravergini 2016, che fornisce preziose indicazioni ai consumatori per leggere le etichette e scegliere consapevolmente. Con la nuova tessera Green, inoltre, si sostengono i progetti a tutela dell’olio extravergine di qualità, le attività dell’associazione e l’ambiente che ci circonda”, continua Buttignol.

Infine un appello ai consumatori. “Con le nostre scelte quotidiane possiamo davvero cambiare le cose – conclude – Quando acquistiamo un prodotto, infatti, non solo scegliamo un gusto o un prezzo, scegliamo un modo di produrre e distribuire ben preciso, che può contribuire a salvare il pianeta in cui viviamo”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *