Primo Piano

Sale al 40% la disoccupazione giovanile in Italia

Share Button

Record storico ad agosto anche per la disoccupazione a livello generale

disoccupazione

NordEst – Ad agosto il tasso di disoccupazione tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha drammaticamente superato la soglia del 40%. Secondo le rilevazioni dell’Istat, il dato di agosto è in rialzo di 0,4 punti percentuali su luglio dello stesso anno e di 5,5 punti rispetto allo stesso mese del 2012.

Record storico ad agosto anche per la disoccupazione a livello generale. Attestandosi al 12,2%, il valore generale delle disoccupazione è in rialzo di 0,1 punti percentuali su luglio e di 1,5 punti su base annua. Lo rileva sempre l’Istat, aggiungendo come sia stato uguagliato il massimo già raggiunto a maggio, il livello più alto dall’inizio sia delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977. Il numero di disoccupati ad agosto torna a crescere, dopo due mesi di stop, raggiungendo quota 3 milioni 127mila, in aumento dell’1,4% rispetto al mese precedente (+42 mila) e del 14,5% su base annua (+395 mila).

Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro sul mercato precisa inoltre che tra il 2008 e il 2012 i disoccupati ufficiali sono aumentati di oltre un milione di unità. Per riportare il tasso di disoccupazione all’8% entro il 2020, proseguono le indicazione del Cnel, il tasso di crescita del Pil dovrà superare il 2% all’anno. L’Italia negli anni di crisi ha perso circa 750.000 posti di lavoro ma, sostiene sempre il Cnel, se l’occupazione fosse diminuita quanto il Pil, le perdite sarebbero oggi pari a 1.870.000 occupati, nonostante ciò, questo è certamente l’anno peggiore della storia dell’economia italiana dal secondo dopoguerra.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *