NordEst

Pubblica Amministrazione il primato al Trentino Alto Adige

Share Button
Emerge ancora una volta un’Italia a due velocità: taglia in due tra nord e sud. Un Paese spaccato in due per le prestazioni della PA:il Trentino fa la parte del leone per i servizi forniti, il Sud non vanta nessuna eccellenza.

La classifica –
Emerge dalla Forum sulla PA che si apre oggi a Roma. I servizi di qualita’ sono concentrati nel Nord: Trentino per ambiente, lavoro, welfare e della giustizia, Friuli per l’istruzione, Lombardia per la sicurezza, Toscana per curarsi e per mandare i figli a scuola, Lombardia e Sardegna per la sicurezza. Il Sud non registra performance di rilievo.

Tutte le funzioni migliori della burocrazia italiana e dell’apparato amministrativo si concentrano quindi sopra il Po. E neanche la Capitale e Torino vengono citate in questa classifica.

Brunetta: "Se la riforma non passa, me ne vado" –
Se entro 60 giorni non passa il decreto legislativo, me ne vado". A lanciare la sfida è il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, che nel convegno inaugurale del forum P.A. ha spiegato che il testo del decreto andrà alle Camere.

Dopo il via libera delle commissioni competenti, il testo di riforma della pubblica amministrazione tornerà al Cdm per il via libera definitivo. "Tutto questo avverrà entro 60 giorni – ha ribadito Brunetta – Se non avverrà, io mi dimetterò. Se ci sarà qualche potere forte che mi bloccherà, me ne andrò".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *