NordEst

Pordoi. Tradito dal canalino, muore Dimitri Rizzi (VIDEO)

Share Button
I Carabinieri della Stazione di Arabba, con il supporto del personale del Soccorso alpino e del Suem 118, sono intervenuti mercoledì nel primo pomeriggio in località Punta Soel, nei pressi del Passo Pordoi, dove uno sciatore freerider, in fuoripista, caduto in un dirupo, è stato rinvenuto senza vita dopo un volo di circa 30 metri. La vittima dell’incidente in quota è Dimitri Rizzi, maestro di sci 39enne di Canazei.
Dopo i rilievi del caso i militari hanno informato del fatto la Procura della Repubblica di Belluno. Non ci sarebbero dubbi sulla dinamica dei fatti, per questo è stata subito rilasciata l’autorizzazione alla sepoltura dell’uomo.

E’ l’ennesima vitima della montagna dopo la tragedia di dicembre in Trentino. L’incidente è avvenuto poco lontano dalla Val Lasties. Dimitri Rizzi, era maestro di sci e componente del Soccorso Alpino dell’Alta Val di Fassa. 

  • GUARDA UN VIDEO DI DIMITRI RIZZI SUGLI SCI

Chi era Dimitri Rizzi – Ecco il suo profilo descritto nel suo sito freexskiing. 
PROFESSIONE: Maestro di sci presso la Scuola Sci Canazei e allenatore freestyle e freeride per lo Ski College Pozza di Fassa e Ski Team Fassa
SPECIALITA’: Freeride ski
FILOSOFIA: Sciare a 360°
ALTRO: Shaper per snowpark, big air e skicross, nonchè giudice di gare freestyle. Organizzatore e tracciatore di gare di skicross di Coppa Italia e Campionati Italiani al Belvedere-Canazei dal 2001 al 2005; Coppa del Mondo FIS a Pozza di Fassa 2004 e 2005 e Campionati del Mondo FIS a Madonna di Campiglio 2007.
Giudice di gara di Big Air a Plan de Gralba (BZ) 2005, 2006 e 2007.

Le discese sciistiche affrontate:
Marmolada Vernel:
Nord Marmolada (45°), Nord Ovest Marmolada (40°), Nord Punta Rocca (50°), Canalone Ovest Vernel (45°), Parete Nord – Est Colac’ (45°)
Pordoi Sella:
Val Mesdì, Val Lasties, Piccolo Pordoi, Val Setus, canale di Col d’Alton, 8 canalini dal Sass de Forcia (Joel) a destra sulla parete sud del Pordoi (da 40° a 45°), Canale delle Fontane, Canalino Holzer (45°) ecc.
Sasso Lungo:
Forcella Demetz, forcella Cinque Dita versante sud e nord (40°-45°), forcella Innerkofler (45°)
Cima Uomo:
Canalone Nord (40°)
Ortles Cevedale:
Canalone Sud Ortles (50°), Est Gran Zebrù (40°- 45°)
Cortina:
Cime Bianche, Bus de Tofane e altri canalini del Gruppo del Cristallo e Tofane (40°-45°)
Svizzera:
Ovest Mont Fort (40°), nord Mont Gelé (50°)
Austria:
3 canalini da 40°-45° nella valle del Oetztal
Francia Monte Bianco:
Valle Blanche, Valleorcine e Nord del Aiguille de Grands Montets (45°)
Stati Uniti:
Discesa dal Versante Nord della cima Diamond Peak.(45°)".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *