Si viaggera al 67% in auto il 18% in aereo e il resto in treno. Per l’ultimo dell’anno oltre il 50% degli italiani non ha ancora deciso . Ma chi parte ora soprattutto per mete lontane lo fa per un periodo di minimo una settimana .
Città che si spopolano di piu’ in percentuale Roma 15% ,Milano 13% ,Torino 10% ,Bologna 9%.
Le scelte :il 35%( cui il 1 su 3 su abitazione e e seconda casa ) la montagna , (il 14% nelle seconde case). Il 29% sceglie le località marine ed insulari (il 40% nelle seconde case)Il 18% (in crescita del 3% rispetto lo scorso anno carburante e last minute permettendo ) partirà già per un viaggio all’estero (gli aeroporti iniziano a trafficarsi ) e saranno in testa Lombardi ,Emiliani e Romani. Destinazioni prevalenti Mediteranneo, Carabi centro America, Oceano Indiano, Capitali Europee in testa Parigi che perde leggermente, seguono Londra, Praga, Vienna, Madrid.
Il 15% sceglie città d’arte.Il 3% in calo una vacanza culinaria e negli agriturismi.Promozioni sconti stanno facilitando le partenze e le spese saranno di 1,6 miliardi a Natale , 1,7 a Capodanno e nei periodi prossimi altri 500 milioni per un totale che si avvicina per la prima volta nella storia del nostro paese per le vacanze invernali ai 4 miliardi.