Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Mondiali biathlon, Vittozzi: “Avevo voglia di prendermi la medaglia”. Giacomel: “Dispiaciuto per l’ultima serie” (VIDEO)

Share Button

La Norvegia ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta singola mista dei Campionati Mondiali di Oberhof ma l’Italia ottiene un bronzo di peso

La gioia dopo la gara (ph fisi.org]

 

NordEst – Marte Roiseland e Johannes Boe con il tempo di 35’37”1 (1 giro di penalità e 6 ricariche utilizzate), hanno piegato la resistenza dell’Austria (+13”8, 0 errori e 6 ricariche), e di una grande Italia che, con Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel (+51”, 2 errori e 9 ricariche) ha regalato agli azzurri la terza medaglia in questa rassegna iridata, dopo l’argento nella staffetta mista ed il bronzo della stessa Vittozzi nell’individuale femminile.

Per Boe è stato il quinto oro in altrettante gare in questi Mondiali, mentre per Roiseland è stata la tredicesima medaglia d’oro iridata. Una gara davvero palpitante, dove la Norvegia ha provato a far la gara sin dalla prima frazione, ma con una Vittozzi in formato extra-lusso, fenomenale sia al tiro che per resa sugli sci stretti, a marcarla da vicino per ridurre al minimo il gap con la squadra norvegese.

Nella prima frazione maschile Giacomel è partito con il piglio giusto, con maturità ed esperienza nonostante la giovane età, per restare al ritmo di Norvegia e Austria, per proseguire con Vittozzi – nella sua ultima frazione -, dietro per una manciata di secondi a Roiseland.

Si è deciso tutto nell’ultima frazione maschile, nonostante il giro di penalità di Boe dopo il penultimo poligono. Ma il fenomenale norvegese ha saputo recuperare rispetto ai fuggitivi Italia e Austria, per poi fulminare Tommaso Giacomel e David Komatz al tiro e terminare al primo posto, con il trentino di Imer a festeggiare una meritata medaglia, nonostante l’incertezza all’ultimo poligono che gli è costata due giri di penalità.

Per l’Italia si è trattata della seconda medaglia nella storia del format dopo l’argento conquistato ad Oestersund 2019 da Hofer-Wierer. L’appuntamento con i Mondiali di Oberhof 2023 tornerà sabato 18 febbraio, con le staffette maschili e femminili.

La soddisfazione dopo la gara

Tommaso Giacomel: “E’ stato bellissimo essermi messo al collo la seconda medaglia iridata, ma sono dispiaciuto di aver buttato via l’argento nell’ultima serie. Sono molto rammaricato, il vento continuava a spostarmi. Pensavo fosse come quello della prima serie, invece era completamente diverso e non sono riuscito a gestirlo. Sono contento del risultato, nonostante tutto”.

Lisa Vittozzi: “E’ stata una gara molto bella, ho dato veramente tutto. Ero in ottima forma fisica e avevo voglia di prendere un’altra medaglia. E’ stata durissima fino alla fine, ci siamo presi un po’ di spavento con l’ultima serie ma ce l’abbiamo fatta e ne sono veramente contenta”.


Ordine d’arrivo staffetta singola mista Mondiali Oberhof (Ger):
International Biathlon Union – Race results for Single Mixed Relay at Arena am Rennsteig (biathlonworld.com)


Guarda le interviste

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *