Primo Piano NordEst Primiero Vanoi

Escursionista di Primiero soccorso dal SUEM sul Pavion, molti altri interventi nel Bellunese

Share Button

Lunedì verso mezzogiorno, la Centrale del 118 è stata allertata da un escursionista che aveva sentito delle grida di aiuto nella zona del Monte Pavione sul versante bellunese di Sovramonte

NordEst – L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore – secondo quanto viene riferito dal Soccorso alpino Veneto – arrivato nel punto indicato ha verificato che c’era una persona in difficoltà, poco sotto la cima, a circa 2.300 metri di quota.

Un uomo, M.L., 68 anni, di Fiera di Primiero (Tn), era infatti scivolato sul terreno ghiaioso e, impaurito, non era più stato in grado di muoversi. Recuperato dal tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio con un verricello di 10 metri, è stato poi trasportato al Rifugio Dal Piaz.

  • In breve

Due gli interventi nel pomeriggio nella zona del Rifugio Vandelli per altrettanti probabili traumi al piede – In un caso l’eliambulanza ha imbarcato sempre verricellandolo un ragazzo di 26 anni di Treviso, poi accompagnato all’ospedale di Cortina. Nel secondo l’elicottero ha recuperato un turista veneziano, L.F., 56 anni, portato anche lui al Codivilla.

Il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è invece stato inviato nella zona di Punta dei Ross, verso Forcella Grande – Due escursionisti polacchi erano rimasti incrodati, incapaci di proseguire, completamente fuori via rispetto alla traccia corretta. Raggiunti da 4 soccorritori tra salti di roccia, i due trentenni sono stato assicurati con la corda e riportati sul sentiero, 200 metri più in basso. Adesso si trovano sul fuoristrada che li accompagnerà a valle. Da lì un soccorritore darà loro un passaggio fino al Passo Tre Croci.

Una seconda squadra di San Vito è intervenuta contestualmente a Vodo di Cadore, in una baita sulla strada che porta al Rifugio Talamini –  Un uomo che si era sentito poco bene è stato portato al campo sportivo e lì affidato all’ambulanza.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *