Primo Piano NordEst Belluno

Mondiali di calcio 2022, si alza il sipario in Qatar dopo le polemiche: le partite in tv

Share Button

Mondiali 2022, si alza il sipario in Qatar. Segui le partite in tv e guarda i momenti principali

NordEst (Adnkronos) – Mondiali 2022 al via, si alza il sipario in Qatar con la cerimonia d’apertura della Coppa del Mondo. Lo show, come spiega la Fifa, è un messaggio per incoraggiare “il dialogo sull’inclusione e la diversità”.

“Il tema della cerimonia di apertura è un invito a tutta l’umanità, per colmare le distanze attraverso il rispetto e l’inclusione. Il calcio ci permette di unirci come un’unica tribù e la terra è la tenda in cui viviamo tutti”, il messaggio della federcalcio internazionale.

https://twitter.com/RaiSport/status/1594254231552278529

Alla cerimonia, tra gli altri la star del k-pop Jung Kook della band sudcoreana BTS e il cantante del Qatar Fahad Al-Kubaisi. Si esibiranno sulle note di “Dreamers”, che fa parte della colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo.

Diversi artisti si sono rifiutati di partecipare alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo a causa delle critiche rivolte al Qatar in relazione alla gestione dei diritti umani nel paese, alla morte di migliaia di lavoratori migranti nei cantieri mondiali e al trattamento riservato alla comunità LGBTQ.

La pop star Dua Lipa ha detto la scorsa settimana che non avrebbe preso parte all’evento e che non vede l’ora di “visitare il Qatar quando il paese avrà rispettato tutti gli impegni sui diritti umani presi quando ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo”.

Anche il cantante britannico Rod Stewart era un altro candidato a salire sul palco, ma recentemente ha detto di aver rifiutato “un’enorme quantità di denaro” perché “non credo sia giusto andare in un paese con quelle idee e quei valori”. Anche Shakira, che ha eseguito la canzone ufficiale della Coppa del Mondo nel 2010, ha rifiutato di partecipare alla cerimonia di apertura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *