Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Levico Terme, due appuntamenti per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Share Button

Uno spettacolo teatrale e un momento di riflessione comunitaria in chiesa

unnamed

Levico Terme (Trento) – Il 25 novembre si celebrerà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giornata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per fare memoria di un fenomeno di profonda inciviltà che purtroppo è sempre più attuale.

Per focalizzare l’attenzione sul tema, l’Assessorato alle pari opportunità e attività sociali del Comune di Levico Terme, organizza due eventi:

• Sabato 19 novembre, ad ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio andrà in scena lo spettacolo teatrale “La guerra di Tina. Ho sognato il mondo sopra un treno”. Ambientato durante il primo conflitto mondiale, La guerra di Tina è il monologo di una ragazza che racconta gli eventi che hanno portato all’arresto suo e della madre, episodi della sua prigionia nel campo di Katzenau, successivamente il ritorno alla vita in paese nel primo dopoguerra e gli albori del fascismo. I temi trattati sono la condizione femminile, ieri e oggi, il rapporto fra potere e popolazione, guerra e oppressione. Il materiale storico di riferimento sono le testimonianze di donne trentine arrestate ed internate nei campi di prigionia austriaci o italiani. Testo di Renato Barrella, Attrice protagonista: Maria Vittoria Barrella, Regia: Maura Pettorruso, Luci: Emanuele Cavazzana (Progettazione e ideazione Ass. Culturale Lavisana).

• Venerdì 25 novembre ad ore 11.00 presso la Piazza della Chiesa: momento di condivisione e riflessione. Sulla scalinata della Chiesa sarà allestito uno spazio in cui verranno esposte le “Scarpette rosse”, divenute simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, grazie all’artista messicana Elina Chauvet.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale – via Marconi, 6
38056 LEVICO TERME
tel. 0461/710205 – levico@biblio.infotn.it
http://www.comune.levico-terme.tn.it/eventi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *