NordEst Valsugana Tesino Belluno

Infortuni in itinere: l’indennizzo scatta anche per quelli avvenuti portando i figli a scuola

Share Button

Lo hanno stabilito le nuove linee guida dell’Inail che recepiscono i recenti orientamenti della Cassazione

mamma bimbi scuola

NordEst – Saranno considerati infortuni in itinere suscettibili di rimborso anche quelli avvenuti portando a scuola i figli durante il tragitto casa-lavoro. Lo hanno stabilito le nuove linee guida dell’Inail sugli incidenti in itinere. L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli incidenti sul lavoro ha recepito gli ultimi orientamenti della Corte di Cassazione in materia, sancendo il nuovo corso tramite la circolare numero 62 del 18 dicembre.

Le disposizioni che discendono dalle nuove linee guida si applicano ai casi futuri, a quelli ancora in istruttoria e a quelli per i quali sono in atto controversie amministrative o giudiziarie o, comunque, non ancora prescritti o decisi con sentenze passate in giudicato. Va detto, inoltre, che il riconoscimento dell’infortunio non sarà automatico, ma subordinato alla verifica delle modalità e delle circostanze del singolo caso.

Tra i fattori discriminanti, sono compresi l’età dei figli, la lunghezza della deviazione, il tempo della sosta e la mancanza di soluzioni alternative. L’Inail ricorda infine che la decisione è stata assunta anche sulla base del contenuto dell’articolo 12 del decreto legislativo 38/2000, che disciplina l’infortunio in itinere. Il provvedimento stabilisce che “l’interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, a esigenze essenziali e improrogabili o all’adempimento di obblighi penalmente rilevanti”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *