Primo Piano

Incidente mortale sui Lessini: muore il giovane ‘slackliner’ modenese Matteo Pancaldi

Share Button

Si sono concluse attorno alle 23 di venerdì sera le operazioni di recupero della salma di un giovane modenese precipitato per circa 200 metri mentre camminava su una ‘slackline’ tesa tra due rocce

Trento – La vittima è Matteo Pancaldi di Spilamberto, 28 anni, che con alcuni amici stava praticando lo slackline, uno sport estremo che prevede proprio il passaggio da una montagna all’altra.

Il ragazzo, impegnato nella “slackline” ai Denti della Sega, sui Monti Lessini, tra Passo delle Fittanze (nel comune veronese di Erbezzo) e Sega di Ala, in Trentino, indossava l’imbragatura che lo assicurava alla fune attraverso un moschettone, ma non sono ancora state chiarite le cause che hanno provocato il volo di 200 metri.

L’incidente, secondo quanto riferisce il Soccorso alpino di zona, è avvenuto sopra la forcella nei pressi del sentiero di Cima Borghetto.

https://www.facebook.com/SlacklineBolognaASD/videos/653746554959979/

A lanciare l’allarme sono stati gli amici che erano con lui poco prima delle 19.
In diverse rotazioni, l’elicottero di Verona emergenza ha trasportato in quota una ventina di tecnici del Soccorso alpino dell’Area operativa Trentino meridionale e di Verona, poiché l’incidente è avvenuto in una zona di confine tra Trentino e Veneto.

I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, ricomporre e imbarellare la salma. Le operazioni di recupero, avvenute risalendo con la barella un canale di 250 metri, hanno richiesto diverse ore. La salma è stata portata al cimitero di Avio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *