NordEst

Inceneritore, Le Acli trentine sollecitano una seria riflessione

Share Button
Le Acli sferzano la politica trentina – Ancora una volta, le Acli trentine intervengono su un tema di stretta attualità a livello provinciale. Il tema è al centro dell’attenzione in questi giorni in trentino, si tratta dell’inceneritore che in questi ultimi mesi ha creato non poche polemiche. L’invito delle Acli al mondo politico e ai cittadini, è ad una serie riflessione su un tema di fondamentale importanza per il Trentino.

Nel comunicato ufficiale emesso dall’associazione nella giornata di sabato si legge:"Le Acli sono preoccupate per l’emotività con cui si sta trattando il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Per questo, dopo una discussione tra i Presidenti di Circolo fatta propria dal Consiglio provinciale del movimento, si propone di non interrompere l’appalto concorso, ma di inserire nel bando di gara la possibilità di offrire una tecnologia che risponda a quattro esigenze.

E’ lo stesso presidente, Arrigo Dalfovo a precisare quali sono le priorità emerse da un serio dibattito:

"1 la salute dei cittadini

2 la tutela dell’economia agricola

3 la tutela dell’economia turistica

4 l’ottimizzazione dei costi benefici

Agli esperti e alla amministrazioni la scelta del metodo migliore".

La Lega chiede una moratoria – 
"Crediamo che in tale lasso di tempo sia indispensabile studiare, valutare e sperimentare sul campo altre soluzioni, ad iniziare da quella della raccolta differenziata spinta, che ha dimostrato di essere ampiamente fattibile e di riscuotere successo – viene detto in una nota del Carroccio trentino – e dal trattamento dei rifiuti in autoclave a bassa temperatura per ricavarne carburante ed inerti stabilizzati che hanno uno specifico mercato".

  • IN BREVE/Nuovo segretario e vicepresidente Acli – Il consiglio provinciale di sabato, ha anche eletto Fausto Gardumi, per molti anni segretario provinciale delle Acli, a riposo dal primo ottobre, alla vicepresidenza delle Acli trentine. Il vicepresidente dimissionario Joseph Valer lo sostituirà nella segreteria organizzativa del movimento.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *