Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Governo, ministro Calderoli: “Voglio dare al Paese più autonomia e ce la farò”

Share Button

“Bene Nehammer e Kompatscher sull’autonomia differenziata”

NordEst – “Sono lieto che anche a livello europeo si affronti il tema dell’autonomia differenziata in chiave positiva, come hanno fatto il presidente Arno Kompatscher ed cancelliere federale austriaco Karl Nehammer in queste ore. Positivo il fatto che il cancelliere si sia interessato a questo processo e che il presidente Kompatscher si sia espresso in senso favorevole, a differenza di chi in Italia spreca fiumi di inchiostro contro un testo che nei fatti ancora non esiste e sul quale si sta lavorando in collaborazione con gli enti territoriali”.

Autonomia differenziata

Così in una nota il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, commentando l’avvenuto confronto a Vienna tra il governatore altoatesino ed il cancelliere austriaco. “L’intendimento mio e del governo è conferire maggiori forme di autonomia per le Regioni a statuto ordinario, garantendo comunque per Regioni e Province a statuto speciale la tutela delle proprie prerogative. Non solo non correranno alcun rischio rispetto all’autonomia che già hanno, ma stiamo lavorando con la volontà di restituire la piena autonomia di cui erano titolari. Voglio dare al Paese più autonomia e sono certo di farcela. Se qualcuno pensa di farmi tornare indietro o cambiare idea, cambierà e cambierò mestiere”, conclude Calderoli.


In breve

Alto Adige: Nehammer, Vienna è al fianco dell’Alto Adige. Lo sviluppo dell’autonomia altoatesina, nonché le possibili opportunità e rischi legati alla riforma proposta dal ministro per le Regioni, Roberto Calderoli, che prevede l’autonomia differenziata per le Regioni a statuto ordinario sono stati al centro dell’incontro a Vienna del presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher con il cancelliere federale austriaco Karl Nehammer. Inoltre, sono state discusse questioni relative all’attuale crisi energetica e ai relativi rischi per la coesione sociale, a partire dalla questione di una politica economica mirata sino agli alloggi a prezzi accessibili. Anche la situazione politica generale in Austria, Italia ed in Europa è stata oggetto di discussione. Dopo l’incontro a Vienna, il presidente Kompatscher ha ringraziato il cancelliere per il “caloroso e importante scambio di vedute”. Il cancelliere federale, Karl Nehammer, da parte sua ha sottolineato che: “il Governo federale austriaco è al fianco dell’Alto Adige, soprattutto quando si tratta di esercitare la nostra funzione di tutela”.


Fugatti e Spinelli incontrano il ministro Urso. Allargamento del credito d’imposta a favore delle aziende energivore e gasivore trentine non connesse con la rete metano, per far fronte alla gravità degli effetti negativi provocati dalla crisi energetica. È questo quanto hanno chiesto i rappresentanti del governo trentino.


Coronavirus, dal bollettino di martedì 29 novembre 2022. Coronavirus: il report di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari riporta il decesso di una persona. Si tratta di una donna, di oltre 90 anni, vaccinata e affetta da altre patologie. I nuovi casi sono 316.


Sanità Valsugana e Tesino, il punto con i sindaci del territorio

Territorio, società, economia: Pianeta Donna

Sold out per la serata conclusiva di Biblioè Next Generation al Teatro Sociale di Trento

L’assessore Bisesti: “Di fronte al cambiamento investiamo assieme nella formazione continua”

Ecografie, 1 milione di euro già messi a disposizione dalla Giunta per la collaborazione dei medici di famiglia

A Innsbruck un nuovo Campus Euregio per studenti

Al presidente della Repubblica slovena Borut Pahor il premio “Alcide De Gasperi: costruttori d’Europa” 2022

In via Lavisotto a Trento un nuovo dormitorio con 24 posti letto

Nascere e crescere in Trentino: dai primi 1.000 giorni di vita alla comunità “amica delle famiglie”

Question time di novembre Consiglio provinciale

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *