NordEst

Feltre, al via la 25^ edizione della Mostra dell’Artigianato

Share Button
Moltissimi gli appuntamenti previsti nella 4 giorni della 25^ edizione della Mostra dell’Artigianato. 
 
Il 30 giugno la manifestazione si aprirà con la CERIMONIA DI INAUGURAZIONE a cui seguirà la consegna di riconoscimenti ai Presidenti della Mostra dell’Artigianato che si sono succeduti nei 25 anni. Si apriranno quindi IL CONCORSO DI FORGIATURA E IL SIMPOSIO DI SCULTURA SU PIETRA E LEGNO, alla sua prima edizione. La serata si concluderà con un concerto a cura della scuola di musica F. Sandi. 
 
Venerdì 1 luglio si svolgerà IL CONVEGNO "LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO E LE BANCHE POPOLARI A SOSTEGNO DELLE PMI" e a seguire l’Assessore Ennio Trento BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DEI PALAZZETTI CINGOLANI. Sfileranno poi nella cittadella i Quartieri del Palio di Feltre e gli Sbandieratori Città di Feltre. Alle 21.00 si terrà il DEFILÈ DI MODA, a cura di Magic Window, con la partecipazione degli acconciatori della Provincia di Belluno. La serata sarà presentata da Giusi Legrenzi, voce di RTL 102.5.
 
La giornata di sabato 2 luglio inizierà con il CONVEGNO incentrato sul tema della manifestazione, dal TITOLO "IL MADE IN ITALY A DIFESA DEL LAVORO ITALIANO". Alle 12.00 si terrà la premiazione delle ditte del comprensorio feltrino con più di 50 anni di attività e almeno 3 dipendenti. Alle 18.00 si svolgerà, a cura della Libreria Pilotto, la PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA BANDA DELLA SUPERSTRADA FENADORA – ANZÙ"
(Laterza) di Matteo Melchiorre, vincitore del premio Mazzotti 2005. Alle 21.00 si terrà lo spettacolo di teatro-musica "Lettere dall’Aquila, voci e suoni della memoria", a cura dell’Associazione Culturale Animammersa, che sarà chiuso dalla SCALATA DELLA TORRE DEL CAMPANON da parte dei disgaggiatori del Consorzio Triveneto Rocciatori di Fonzaso. Durante tutta la giornata, nella cittadella, si terranno canti e balli del Salento a cura dell’Associazione Culturale "Mera Menhir". Per tutta la giornata di sabato sarà inoltre possibile gustare, nei punti
ristoro, un menù tipico pugliese.
 
Domenica 3 luglio alle 10.00 ci sarà la PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PORTALI LAPIDEI. SCHEDE DI RILEVAMENTO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE E PROPOSTE DI INTERVENTO", volume a cura di UAPI, Centro Consorzi e CCIAA di Belluno a cui seguirà la premiazione dei proprietari degli androni. Nel pomeriggio si svolgerà la PREMIAZIONE DEI CONCORSI di forgiatura e del simposio di scultura, oltre all’assegnazione del premio Carlo Rizzarda. Seguirà la PRESENTAZIONE LIBRO "LA SINFONIA DEL TEMPO BREVE" di Mattia Signorini (Salani), vincitore del Premio Tropea 2010. La serata inizierà  con uno spettacolo di musica jazz dei Take 4 Organ Project che saranno presenti alla manifestazione anche venerdì e sabato in piazzetta Trento-Trieste e si chiuderà con un’esibizione di tango.
 
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare diverse mostre di opere in vetro, ferro, ceramica. Si inizia con Promovetro, consorzio degli artisti vetrai di Murano, che esporrà opere di diversi maestri  all’interno del Palazzo Villabruna. Durante la manifestazione ci saranno inoltre dimostrazioni della tecnica del vetro soffiato.
Presso Palazzo Guarnieri si potranno ammirare le opere in ferro battuto dei forgiatori che partecipano al prestigioso concorso Carlo Rizzarda.
 
Al Castello di Alboino troveranno posto il ceramista toscano Eugenio Taccini e la Banda Città di Feltre. Il primo proporrà alcune delle sue più importanti realizzazioni in cui molto spesso è protagonista il personaggio di Pinocchio associato a diverse maschere popolari come Arlecchino e Pulcinella. La Banda invece esporrà immagini, video, documenti e strumenti musicali riguardanti la sua storia che dura ormai da 160 anni. Durante la Mostra saranno inoltre proposti momenti di intrattenimento musicale.
 
Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la Torre di Alboino nelle giornate di venerdì e sabato dalle 19.00 alle 21.00 e la domenica dalle 11.00 alle 21.00.
 

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *