NordEst

Regione Trentino Alto Adige, Durnwalder passa il timone a Dellai

Share Button
Lorenzo Dellai è stato eletto dal Consiglio regionale Presidente della Giunta regionale del Trentino-Alto Adige. Dellai subentra a Luis Durnwalder che a sua volta è stato eletto Vicepresidente della Giunta.

Si conferma dunque il passaggio di testimone fra i due presidenti delle Province autonome, così come stabilito dagli accordi di maggioranza siglati ad inizio legislatura. Rotazione anche fra gli assessori. Al posto di Margherita Cogo entra in Giunta regionale l’altoatesino Roberto Bizzo che ricoprirà anche la carica di Vicepresidente italiano e al posto di Florian Mussner entra il ladino Luigi Chiocchetti.

Confermata come assessore regionale Martha Stocker. Nei prossimi giorni il Presidente Dellai firmerà il decreto con cui assegnerà ai membri della Giunta le competenze. La prima seduta della nuova Giunta regionale è prevista a Bolzano il 5 luglio.

In breve:

Euregio: formula glocale per un’Europa dei territori

"Assistiamo oggi agli effetti della prima grande crisi dell’era della globalizzazione. Per farvi fronte in maniera adeguata territori come i nostri devono mettersi in rete, unire le forze, sviluppare una formula pienamente ‘glocale’ che ci consenta tanto di evitare i rischi dell’omologazione quanto di valorizzare pienamente le risorse di cui disponiamo, nel contesto europeo e mondiale".

GECT: sottoscritto lo statuto a Castel Thun

Lorenzo Dellai per il Trentino, Luis Durnwalder per l’Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo hanno sottoscritto oggi a Castel Thun la convenzione e lo statuto del GECT – Gruppo europeo di cooperazione territoriale, nell’ambito dell’incontro delle tre Giunte provinciali. Con questo atto, fortemente atteso, prende corpo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all’area del Brennero previsto dall’Unione Europea. Fra le aree dove maggiore sarà lo sviluppo di iniziative comuni quelle dell’energia, dell’ambiente, della sanità, della ricerca e dell’alta formazione. Collaborazioni e sinergie più estese anche in campo economico, commerciale e delle politiche culturali.

Aggiornato il piano interventi di foreste e conservazione della natura

Approvato dall’esecutivo provinciale, su proposta del presidente Lorenzo Dellai, del vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti Alberto Pacher e dell’assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini, l’aggiornamento al Piano degli interventi 2010-2013 in materia di foreste, di sistemazione idraulica e forestale e di conservazione della natura e valorizzazione ambientale.
 

Bassi e Pascuzzi
Il rettore Bassi e il vicerettorre Pascuzzi . In allegato Marco Tomasi
"Serve un grande patto di lungo periodo tra la Provincia e l’Università. Solo così eviteremo l’incertezza sul futuro prossimo che attanaglia gli altri atenei in Italia". Questo l’appello lanciato dal … »

14-06-2011 Molta carne al fuoco per la seconda commissione: 10 disegni di legge e 4 pareri
Agriturismo trentino tavolo prodotti
Si è parlato di agriturismo, di discipline bionaturali e benessere e ancora di promozione dei prodotti agricoli e incentivazione all’utilizzo dell’acqua di rubinetto e promozione turistica nella … »

14-06-2011 Espresso dalla quarta commissione con i voti di astensione di Viola e Casna
giovani in gruppo
La quarta commissione presieduta da Mattia Civico ha espresso un parere favorevole accompagnato da alcune "raccomandazioni", alla delibera proposta dall’esecutivo per l’approvazione dell’atto di … »

12-06-2011 Durante i lavori del Consiglio provinciale dedicati in aula alla protezione civile
Conferenza stampa Lega con Giovanazzi e Sembenotti
A margine dei lavori del consiglio si sono svolte due conferenze stampa nelle quali le due "anime" della minoranza hanno chiarito le rispettive posizioni in merito alla scelta ostruzionistica e al … »
Contro l’uso eccessivo dei veicoli l’interrogazione del consigliere dell’Upt
Moto in montagna
"Qual è oggi, sul territorio provinciale, lo stato delle possibilità di accesso al sistema forestale da parte di mezzi meccanici non strettamente connessi ad attività economiche e/o professionali nel … »

Donato all’istituzione consiliare da una privata cittadina di Trento
Pianoforte mezzacoda a Palazzo Trentini
Lo strumento è stato costruito a Vienna nel 1873
Proprio in questi giorni una delle prestigiose sale di Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale, è stata arricchita con la collocazione di un vecchio, quanto splendido, pianoforte a … »

Un disegno di legge e una mozione recentemente approvati dall’aula.
Descrizione immagine
Il Consiglio provinciale è da sempre vicino alle tematiche che riguardano la sanità. Ne sono un esempio il disegno di legge in materia di celiachia e la mozione a tutela dei malati di diabete … »

Il presidente del Consiglio provinciale commenta il voto in merito ai 4 quesiti
Referendum disegno urna con sì e no
In allegato l’articolo che difendeva il diritto di recarsi alle urne
"Una bella prova di maturità della democrazia italiana": sono queste le parole usate dal Presidente Dorigatti per commentare il successo dei referendum, che hanno portato alle urne un numero di … »

Gli auguri del presidente del Consiglio provinciale in cui opera l’organismo
logo Forum pace
Il 10 giugno 1991 il Consiglio provinciale approvava la legge "Promozione e diffusione della cultura della pace": era l’atto di nascita del Forum Trentino per la pace e i diritti umani, del quale, … »
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *