Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Enaip Trentino, consegnati i primi diplomi internazionali di saldatura: tra loro anche una ragazza di Arco

Share Button

Si è svolta presso il teatro della sede Enaip di Villazzano la cerimonia per la consegna dei diplomi internazionali di saldatura International Welder. Chiara Zaninelli, della sede di Arco, la prima donna ad ottenere questo risultato

Villazzano (Trento) – I migliori allievi nel settore saldatura provenienti dalle sedi di Enaip Trentino di Arco, Borgo Valsugana, Cles, Primiero, Tione e Villazzano, sono i primi della provincia di Trento a ricevere questo importante riconoscimento. I diplomi di International Welder, ottenuti dopo un percorso di formazione e a seguito del superamento di un esame teorico/pratico, sono stati consegnati ai meritevoli allievi dall’assessore provinciale Mirko Bisesti.

Si tratta della prima sessione per International Welder nella Provincia di Trento dedicata agli allievi della formazione professionale ed è il frutto di un protocollo intrapreso qualche anno fa da Enaip Trentino in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura.

La prima ragazza diplomata

Una particolare menzione va all’allieva Chiara Zaninelli (nella foto ndr), della sede di Arco, la prima ragazza ad ottenere questo risultato, dimostrando padronanza della materia con notevoli conoscenze teoriche e straordinaria manualità, smentendo di fatto lo stereotipo che vede il saldatore come un impiego più adatto al genere maschile.

Il Diploma IW è un biglietto da visita, una qualificazione che non scade mai e che accompagnerà per sempre il lavoratore, una dotazione personale che consente di scrivere accanto al proprio nome e cognome un titolo professionale: quello di International Welder. Sensibile alle richieste del territorio avanzate da industrie del settore e imprese artigiane, Enaip Trentino ha in programma di estendere nella primavera 2023 l’offerta formativa nel settore saldatura anche all’ambito degli adulti. Verranno programmati corsi per l’acquisizione delle competenze base nei processi di saldatura maggiormente richiesti e corsi per il conseguimento del diploma International Welder inteso come percorso di approfondimento e specializzazione rivolto a saldatori già esperti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *