Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Coronavirus, maxi dl ‘Cura Italia’: cosa prevede. Berlusconi dona 10 milioni a Lombardia

Share Button

Bertolaso all’Adnkronos: “Grazie, gioco di squadra”

NordEst (Adnkronos) – Silvio Berlusconi ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla Fiera di Milano (o, eventualmente, per altre emergenze). Ne dà notizia un comunicato.

“Ringrazio Silvio Berlusconi per il suo contributo. Un gesto che rappresenta al meglio il gioco di squadra che serve all’Italia, il contributo di un uomo innamorato della sua città, della sua terra, del suo Paese”. Così Guido Bertolaso, neo consulente del governatore lombardo Attilio Fontana, commenta all’Adnkronos la donazione di 10 milioni di euro del leader di Forza Italia.

Il maxi decreto

E’ stato approvato dal Cdm il maxi decreto ‘Cura Italia’ per fronteggiare l’emergenza Covid-19. E’, di fatto, un decreto scritto in pochi giorni, con tutte le difficoltà del caso. Sullo sfondo il nervosismo per una situazione che, ogni giorno, sembra sfuggire di mano, con l’asticella dell’emergenza che sale anziché scendere, in barba a misure draconiane. Sul decreto ‘cura Italia’, al centro di un Cdm iniziato con due ore di ritardo e durato altrettanto, si sono registrate parecchie tensioni nel governo che ha dato il via libera al provvedimento. Tensioni palpabili nel pre-consiglio di ieri, durato ben 8 ore prima di trovare la quadra.

E ancora presenti in Cdm e soprattutto nel confronto di questa mattina prima del riunione del Consiglio dei ministri tra i capi delegazione delle forze di maggioranza e il premier Giuseppe Conte, dove raccontano che la ministra Teresa Bellanova, di Italia Viva, ha alzato la voce e non poco per far valere le ragioni degli autonomi. E i 5 Stelle, che a loro volta, sono entrati in campo per far sentire la voce delle Partite Iva.

Ma a far salire il livello di scontro è la newco creata ad hoc per salvare Alitalia. Una misura attesa per il salvataggio della compagnia di bandiera, ma che ha creato parecchi contrasti in seno alla maggioranza tanto da essere stata infilata nel testo al fotofinish: presente nella bozza delle 10.40 di oggi, fino a stamattina non c’era. Malumori anche sulla scuola, con una norma sugli ‘assistenti tecnici’ cancellata in corsa ma che, in extremis, dovrebbe essere state reinserita in Cdm.

In breve

Coronavirus, Garattini: “Picco settimana prossima con 30-40mila casi”

Coronavirus, Zaia: “Inasprire misure, stop a passeggiate”

Coronavirus Lombardia, 1420 morti e oltre 14mila positivi

Coronavirus, Iss: “Immunità gregge scelta assurda”

Coronavirus, Ue: “Chiudere i confini non serve”

Coronavirus, stop a collegamenti con Sicilia

Coronavirus e scuola, cosa è previsto nel nuovo decreto

Coronavirus, un altro anti-artrite allo studio

Coronavirus, registrati in Spagna mille contagiati in 24 ore

“Coronavirus durerà un anno”, previsione in dossier segreto Gb

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *