Un problema che la provincia ha risolto in tre giorni: “la connessione a fibra ottica – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Mauro Gilmozzi – è stata ripristinata grazie allo sforzo congiunto con il servizio rete telecomunicazioni, al pronto supporto del servizio gestione strade, della forestale, di ACSM Primiero. Una prima soluzione è stata quella di utilizzare la tecnologia dei ponti radio che ha visto ripristinare già nella giornata del 31 maggio, a due giorni dalla frana, i servizi telefonici e la connettività per gli enti pubblici e per connettere le reti wireless sul territorio del Primiero.
Questa si è concretizzata nell’installazione di ponti radio su tre tralicci, al fine di raggiungere Transacqua, connettendoli alla dorsale da Borgo Valsugana. Oltre a ciò è stato fatto anche il ripristino della funzionalità della rete wireless winet”. L’altra soluzione per ripristinare temporaneamente la dorsale in fibra ottica che sale dal Passo Rolle, in attesa di poter lavorare sulla strada statale 50 che è stata oggetto della frana, è stata la previsione di un bypass che dal bacino imbrifero di Forte Buso, per mezzo dell’attraversamento con cavo armato della relativa diga, permettesse il passaggio, anche su strada forestale, quindi aggirare la frana.
L’anello della fibra e i problemi connessi – Per il futuro, il consigliere primierotto Marco Depaoli ha voluto chiedere all’assessore competente quale sia lo stato dei lavori di completamento dell’anello di fibra ottica. Gilmozzi ha spiegato che la chiusura è programmata in base ad una convenzione tra la Regione Veneto , la Provincia di Belluno e la Provincia Autonoma di Trento che prevede la realizzazione del completamento delle reti di dorsale e provinciale, passando per i comuni della provincia di Belluno, partendo da Grigno per arrivare in località Pontet con il duplice obiettivo di raccordare la dorsale est e di dare servizio ai comuni dei territori confinanti.
Ma la notizia più importante, che rappresenta una garanzia per l’intera comunità del Primiero, è che il collegamento via ponti radio, che si è predisposto nei giorni scorsi, verrà mantenuto attivo nei prossimi mesi fino a completamente dell’anello in fibra ottica per evitare ulteriori disagi causati da eventi di qualsiasi natura.