Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Congresso Cgil Trentino: emergenza salari, giovani e ambiente. Grosselli riconfermato

Share Button

Cgil del Trentino, Grosselli confermato segretario con 54 sì, 11 no, 3 astenuti e una scheda bianca Andrea Grosselli è stato confermato alla guida della Cgil del Trentino. L’assessore Spinelli al 20° Congresso della Cgil: “Il lavoro è il valore fondante della nostra autonomia”31

Trento – Transizione sociale ed emergenza salariale, giovani e ambiente. Sono queste – evidenzia il sindacato  – le priorità che il segretario uscente della Cgil del Trentino, Andrea Grosselli, ha indicato ai 190 delegati del 20/o congresso provinciale del sindacato, all’Auditorium “Sant’Orsola” di Pergine Valsugana.

 “Le rivoluzioni industriali, anche in passato, hanno peggiorato le condizioni di lavoro, prima che un lento processo fatto di innovazione sociale e lotte, tornasse a migliorarle. È questa stessa ragione che ha portato all’introduzione del ‘Progettone’, strumento che oggi continuiamo a difendere. La stessa transizione ecologica rischia di provocare nuove diseguaglianze che penalizzerebbero i lavoratori a basso reddito, a tutte le latitudini del mondo, frenando di fatto la spinta verso la sostenibilità”, ha detto Grosselli, che ha ribadito la stretta l’attualità del “modello concertativo” locale con Cisl e Uil e ha parlato della necessita di un territorio che “deve puntare sulla coesione e alla riduzione delle diseguaglianze”.

Sui giovani, Grosselli ha chiesto di eliminare “i tirocini extracurriculari per tutti i qualificati, diplomati e laureati” e “trasformare gran parte degli stage in contratti di apprendistato retribuito”.

Infine, il segretario uscente ha parlato del cambiamento climatico e della sostenibilità quale “fattore decisivo per la crescita del Trentino”. Al congresso sono intervenuti anche l’assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli, il presidente del Coordinamento imprenditori, Giovanni Bort, Cgil-Agb, Cisl e Uil, Ogb Tirol, con i segretari Cristina Masera, Michele Bezzi, Walter Alotti e Philip Wholgemuth, e le rappresentanze di Udu Trento e Arcigay.


In breve

Depuratore Trento 3, a compimento uno dei più grandi cantieri del Trentino

Convenzione tra il Museo degli Alpini di Trento e le scuole trentine

Corso di laurea in medicina, nominati i primi quattro professori clinici

L’assessore Segnana ha incontrato la Commissione provinciale per le attività diabetologiche

Raccontare il Trentino del Vino

Ciclabile Trento-Pergine, partiti anche i lavori da Roncogno a Sille

Molveno. Inaugurata la nuova “Skiarea Pradel”

Marcialonga Stars, Segnana: “La prevenzione può vincere attraverso lo sport”

Inaugurata all’infopoint Euregio di Innsbruck una mostra interattiva sulle valanghe

Cooperative di Comunità, ecco il nuovo logo targato Artigianelli

Enti, Musei e castelli provinciali: ecco le iniziative di febbraio

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *