Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Chiara Lubich, proseguono le cerimonie: sabato 25 gennaio arriva Mattarella in Trentino

Share Button

Proseguono le cerimonie in Trentino per ricordare Chiara. Sabato 25 gennaio arriva il presidente Mattarella a Cadine. Ecco gli appuntamenti locali

 

NordEst – Nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita di Chiara Lubich (22 gennaio 1920 – 22 gennaio 2020), sabato 25 gennaio avrà luogo nella sua città natale un evento speciale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Trento incontra Chiara” è il titolo dell’appuntamento, che si svolge presso il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine (TN). La dimensione artistica farà da sfondo alla narrazione che ripercorrerà i tratti più significativi della vita di Chiara, come donna in relazione.

Nell’alternarsi di suoni e immagini, si intrecceranno le voci delle autorità civili ed ecclesiali; della presidente dei Focolari Maria Voce, e saranno offerte testimonianze da tutto il mondo.

Si tratta di persone che sono state, e sono, ispirate da Chiara e dal suo carisma nel proprio agire personale e sociale: Lawrence Chong di Singapore e Stanislaw Lencz della Slovacchia, imprenditori; Amy Uelman, avvocato e docente universitario degli Stati Uniti; il card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata; Arthur Ngoy e Florance Mwanabute, medici, della Repubblica Democratica del Congo; Alberto Pacher, ex-sindaco di Trento; ed altri.

La manifestazione prenderà il via alle ore 16:00 per concludersi attorno alle 17:30. L’accesso alla sala Marilen, sede dell’evento all’interno del Centro Mariapoli, è riservato e solo su invito per motivi organizzativi e di sicurezza.

Sarà possibile seguire in videocollegamento l’evento nella sala Athenagoras, sempre al Centro Mariapoli, ed in Sala Depero presso il palazzo della Provincia, prenotandosi attraverso il sito www.centenariolubichtrento.it .

L’intero programma sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito www.centenariolubichtrento.it e www.focolare.org e anche sul nostro giornale online che darà visibilità all’incontro.

Rivedi l’evento in tv

La messa di domenica 19 gennaio in diretta su RaiUno ha dato inizio ad un intenso programma di celebrazioni che sono previste quest’anno in tutto il mondo per il centenario dalla nascita di Chiara Lubich.

‘Celebrare per incontrare’, è il titolo che si è voluto dare a questo anniversario, ‘un’ occasione – si legge in un comunicato diffuso oggi da Loppiano – per incontrarla anche oggi nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e di pace, nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a costruire un mondo più inclusivo e giusto.

Un’ occasione per incontrarla anche nel quotidiano laboratorio di fraternità che è Loppiano, con una serie di iniziative ed eventi speciali programmati per l’occasione’.

Il Primiero ricorda Chiara

La messa, che il Decanato di Primiero farà per ricordare i 100 anni della nascita di Chiara, sarà alle 10.30 di domenica 26 gennaio nella chiesa di san Sebastiano a Tonadico.

Lunedì 27 gennaio, ore 20,15 a Palazzo Scopoli (sala sottotetto), per tutti gli operatori pastorali, catechisti e chi altro vuol partecipare, presentazione della figura di Chiara Lubich e visita alla mostra.

 

Tv2000, in occasione dell’ anniversario della nascita di Chiara Lubich la fondatrice del Movimento dei Focolari, trasmette il documentario «Essere fuoco» in onda mercoledì 22 gennaio alle 23. Il documentario, il cui titolo richiama il fervore e il calore del Focolare, racconta Chiara Lubich nei suoi tratti più originali e attuali: il dialogo ecumenico e interreligioso, la costruzione di una politica al servizio del bene comune, l’ economia di comunione, basata sulla ripartizione dei beni, non sul profitto. Questi tre volti di un carisma diverso, perché tutto femminile, prendono forma e vigore solo dalla fede.
Il Movimento dei Focolari ha messo a disposizione di Tv2000 il ricchissimo repertorio di immagini che narrano Chiara Lubich nel tempo della giovinezza e della maturità. Molte le testimonianze, tra cui le voci di famiglie, studenti, imprenditori da Loppiano, prima cittadella del Movimento.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *