Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Da Trento nel Mondo, Presidente Mattarella: “Chiara Lubich Costruttrice di Pace”

Share Button

“Estremismo del dialogo, unità, ecumenismo, economia di comunione e cultura della fiducia” al centro dell’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha ricordato l’azione di Chiara Lubich. Subito dopo breve visita di Mattarella a Palazzo Thun

NordEst – Nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita di Chiara Lubich (22 gennaio 1920 – 22 gennaio 2020), si è tenuto nella sua città natale un evento speciale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita inoltre alla mostra dedicata a Alcide De Gasperi a Palazzo Thun, dopo la cerimonia per il centenario dalla nascita della fondatrice del Movimento dei focolari Chiara Lubich.

L’arrivo di Mattarella nel centro storico di Trento è stato salutato dal lungo applauso delle tante persone assiepate lungo via Belenzani. Un bagno di folla per il presidente che, all’uscita, ha voluto salutare i tanti cittadini presenti che lo hanno ringraziato urlando “evviva il presidente”.

Il corteo ha lasciato la città alle 18. All’interno di Palazzo Thun, sede del Consiglio comunale di Trento, il presidente è stata ricevuto dal presidente del Consiglio comunale di Trento Salvatore Panetta, dal sindaco Alessandro Andreatta, dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dal Commissario del Governo per la Provincia di Trento Sandro Lombardi e da Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista trentino.

 Il ricordo di Chiara

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, presso il Centro Mariapoli di Cadine. Nel corso della cerimonia, accanto agli interventi delle autorità, sono stati ripercorsi i tratti più significativi della figura di Chiara Lubich e sono state offerte alcune testimonianze.

Guarda le immagini dell’evento a Trento

Dal Trentino nel Mondo

“Trento incontra Chiara”

E’ il titolo dell’appuntamento, che si è svolto presso il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine (Trento). La dimensione artistica ha fatto da sfondo alla narrazione che ripercorrerà i tratti più significativi della vita di Chiara, come donna in relazione.

Nell’alternarsi di suoni e immagini, si sono intrecciate le voci delle autorità civili ed ecclesiali; della presidente dei Focolari Maria Voce, non senza testimonianze e lettere da tutto il mondo.

Si tratta di persone che sono state, e sono, ispirate da Chiara e dal suo carisma nel proprio agire personale e sociale: Lawrence Chong di Singapore e Stanislaw Lencz della Slovacchia, imprenditori; Amy Uelman, avvocato e docente universitario degli Stati Uniti; il card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata; Arthur Ngoy e Florance Mwanabute, medici, della Repubblica Democratica del Congo; Alberto Pacher, ex-sindaco di Trento; ed altri.

Rivedi l’evento in tv su Rai Uno

La messa di domenica 19 gennaio in diretta su RaiUno ha dato inizio ad un intenso programma di celebrazioni che sono previste quest’anno in tutto il mondo per il centenario dalla nascita di Chiara Lubich.

‘Celebrare per incontrare’, è il titolo che si è voluto dare a questo anniversario, ‘un’ occasione – si legge in un comunicato diffuso oggi da Loppiano – per incontrarla anche oggi nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e di pace, nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a costruire un mondo più inclusivo e giusto.

Un’occasione per incontrarla anche nel quotidiano laboratorio di fraternità che è Loppiano, con una serie di iniziative ed eventi speciali programmati per l’occasione’.

Il Primiero ricorda Chiara Lubich

La messa, che il Decanato di Primiero farà per ricordare i 100 anni della nascita di Chiara, sarà alle 10.30 di domenica 26 gennaio nella chiesa di san Sebastiano a Tonadico.

Lunedì 27 gennaio, ore 20.15 a Palazzo Scopoli (sala sottotetto), per tutti gli operatori pastorali, catechisti e chi altro vuol partecipare, presentazione della figura di Chiara Lubich e visita alla mostra.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *