Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Al via la rassegna estiva «Dicastelincastello» per immergersi nella storia del Trentino

Share Button

«Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto»

rievocazione storica medievale-2

Trento – Un’edizione incentrata sulla rievocazione storica che vuole valorizzare i quattro manieri trentini coinvolti con rappresentazioni di vita castellana di epoche diverse. Ecco in sintesi il filo conduttore di questa edizione di «dicastelincastello». Una vera immersione grazie ad una proposta di spettacolo articolata su momenti di partecipazione diretta da parte degli spettatori al vissuto della festa.

Il pubblico avrà l’occasione di rivivere l’amore cortese trecentesco a Castel Caldes in Val di Sole; la vita militare del cinquecento con le audaci imprese dei guerrieri in arme a Castel Beseno; la caccia e la falconeria del quattrocento a Castel Stenico; i giochi e l’intrattenimento di corte del primo Seicento a Castel Thun. E in ognuno dei quattro castelli non mancheranno neppure le proposte gastronomiche che arricchiranno il programma, consentendo al pubblico di trascorrere negli spazi del maniero un’intera giornata.

Dopo il weekend di apertura a Castel Caldes, che ha ospitato L’amor cortese ispirato alla vicenda della nobile Olinda e del menestrello Arunte, l’appuntamento successivo è previsto a Castel Thun il 30 e 31 luglio con Una giornata a corte. La sontuosa dimora castellana della Val di Non potrà essere vissuta pienamente grazie ad una proposta che troverà spazio al di fuori delle sale del palazzo baronale, nei grandi spazi aperti che circondano il castello. Qui sarà allestito un accampamento di soldati, all’interno del quale saranno realizzate giostre e tornei a cavallo e saranno offerti al pubblico spettacolari esibizioni di scherma antica. Rievocatori storici e figuranti, che indosseranno i ricchi costumi del 1600, ricostruiranno la vita di corte, allietata dalla presenza di musici e giocolieri. Nel primo weekend di agosto l’evento si sposta a Castel Beseno con All’armi, all’armi!, una proposta che nel corso degli anni ha richiamato nel maniero lagarino un pubblico sempre numeroso. Negli ampi spazi dell’antica fortezza torneranno 12 gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa per ricostruire la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d’epoca riporteranno all’oggi la vita quotidiana del Cinquecento.

I visitatori potranno interagire con soldati, cavalieri, vivandiere e artigiani che li accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Infine Castel Stenico, che il 20 e 21 agosto ospiterà Ars venandi dedicata al tema della caccia nel Medioevo. Due giornate che vedranno in primo piano esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili, un’occasione anche per conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio. La sera, attorno al fuoco, si potrà ascoltare il racconto di storie ispirate all’arte venatoria. Durante l’estate saranno circa 30 i manieri della “Rete dei Castelli del Trentino” teatro di iniziative culturali e spettacoli grazie all’iniziativa delle amministrazioni locali.

Info: www.trentinocultura.net

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *