NordEst

Trentino, via libera alla bottega scuola per artigiani

Share Button
La Bottega Scuola costituisce il naturale approdo del Maestro artigiano, altro istituto promosso dall’Assessorato competente attraverso specifici corsi, aventi il fine di favorire il raggiungimento di livelli di eccellenza nelle imprese del settore. La Bottega Scuola consentirà l’incontro fra Maestri artigiani e tirocinanti, mettendo i primi nella condizione di trasmettere il proprio sapere nella maniera migliore, e i secondi di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
 
La figura del Maestro artigiano costituisce, infatti, il fiore all’occhiello di ormai numerose categorie artigiane. Recentemente la Provincia ha riconosciuto il titolo a 16 maestri artigiani lattonieri, a 16 maestri artigiani carpentieri in ferro e a 19 maestri artigiani termoidraulici, dopo un lungo percorso di formazione.
Questi tre nuovi gruppi hanno incrementato le fila dei quasi cento maestri artigiani acconciatori, estetisti, sarti, nonché falegnami, sia arredatori che serramentisti, a cui era stato riconosciuto il titolo dopo i primi corsi di apprendimento conclusisi in due tornate nel 2006 e nel 2009. Con il regolamento approvato oggi, viene così a crearsi quel connubio inscindibile fra Maestri e tirocinanti costituito proprio dalla Bottega scuola, strumento atto a mettere in sintonia la galassia dell’impresa e quella della formazione professionale.
 
Nel momento in cui l’artigiano titolato vorrà, infatti, acquisire dei praticanti e degli studenti cui trasmettere il proprio sapere, potrà operare secondo i dettami del regolamento provinciale, ottenendo benefici concreti e contribuendo alla diffusione del proprio sapere. Nei prossimi mesi dovranno essere licenziate le delibere attuative, "tarate" per ogni specifico mestiere artigiano. 
 
L’auspicio è dunque che si possa fare rete e condividere le competenze acquisite, diffondendo l’esempio virtuoso in tutto il territorio trentino, mantenendo viva l’esperienza e rafforzandola nel tempo. "Ciò che confidiamo si realizzi – ha detto l’assessore Olivi – è la costituzione di una ‘base’ di eccellenza sulla quale costituire le fondamenta per una crescita e una diffusione delle competenze specialistiche sul territorio. D’ora in avanti Maestro artigiano e Bottega scuola diventeranno punto di riferimento per le istituzioni scolastiche e formative e per l’Agenzia del lavoro, già coinvolte attivamente nella strutturazione del nuovo istituto."
 
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *