Primo Piano

Primiero, PD Trentino al voto il 16 marzo: Zortea candidato con Robol, Turra sostiene Scalfi

Share Button

Si vota per il nuovo Segretario Pd del Trentino e per l’Assemblea. Le ragioni dei sostenitori di Scalfi e di Robol in vista delle elezioni PD di domenica 16 marzo. Giacobbe Zortea punta all’assemblea

logopd

Primiero (Trento) –Ecco le ragioni dei sostenitori di Giulia Robol e  Vanni Scalfi che sabato pomeriggio era a Primiero con i suoi sostenitori Pd.

Enrico Turra per Scalfi

“Fare politica è una cosa seria. In questi anni ho potuto conoscere tantissime persone che si sono confrontate con me e con cui mi sono anche aspramente scontrato. Don Milani in uno scritto affermava: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia” e questo come altri credo sia la vera base valoriale per chi voglia occuparsi del bene pubblico. Alla vigilia del congresso provinciale del Partito Democratico del Trentino, partito in cui ho militato dal 2008 fino alla primavera di quest’anno, mi pare personalmente che alcune idee portanti che hanno contraddistinto la sua nascita sono andate a mare e denoto pure che nulla è cambiato dal Congresso del 2009 al quale partecipai, in termini di candidature (pilotate, inconsistenti…). Come spesso mi ritrovo a ribadire per giudicare bisogna provarci. Ma durante la mia esperienza, che comunque mi ha aiutato a crescere e ad aprirmi al confronto, ho trovato e conosciuto persone veramente in gamba. Pippo Civati l’ho conosciuto anni fa e ho trovato subito una frequenza comune sulla partecipazione/rappresentanza e sul far politica come coerente percorso di sintesi delle necessità e bisogni della società. È ormai una moda comune quella di disconoscere peculiarità e rappresentanze territoriali in funzione di soldatini catapultati e decisi da reti amicali. A questo non ci sto e denuncio quotidianamente questo tipo di comportamento. Fare politica non è accumulare cariche che per di più sono vuote e inconsistenti ma confrontarsi quotidianamente con tutti. ..dal pensionato con la minima, al datore di lavoro, dall artigiano dall operaio alla casalinga, dallo studente al disoccupato. Confrontarsi ma poi prendere una decisione chiara e netta. Sulla sponda di queste mie considerazioni, anche se fuori da qualsivoglia partito, voterò Vanni Scalfi candidato alla segretaria del Pd del Trentino. Con Scalfi ho condiviso una proposta che fu poi fatta morire sul tema della rappresentanza territoriale. Scalfi ha i suoi grossi limiti e difetti ma al momento esprime attraverso il suo programma una idea di politica più vicina alla mia. Invito tutti gli interessati a votare il 16 marzo affinché la politica ritorni fra i cittadini e soprattutto perché venga difeso il principio del rispetto dei territori nella piena autonomia di esprimersi e di fissare le priorità per la propria gente e per il proprio territorio”.

Giacobbe Zortea per Robol

“Ho scelto di candidarmi con Giulia Robol perchè il suo percorso amministrativo è molto simile al mio e a coloro che in questi anni ho potuto conoscere ed apprezzare nel PD Trentino. La sua è una candidatura che può aiutare concretamente la formazione di un PD più territoriale e vicino ai cittadini e allo stesso tempo credo sia fondamentale avere una capillarità di rappresentanti che copra tutto il territorio trentino anche nelle zone molto periferiche e lontane da Trento. Credo però che comunque vadano queste importanti elezioni, sarà necessario imporsi un metodo di lavoro che sia orientato alla concretezza e rapidità di intervento, ce lo chiedono i cittadini, le aziende, tutti coloro che disorientati dalla classe politica, cercano qualcuno che sappia realmente mettersi al servizio del cittadino. Il PD Trentino ha tue le carte in regola per dimostrare tali doti, con Giulia segretario penso sarà molto più concreta tale impostazione”.

I candidati in corsa per la Segreteria

CANDIDATI MOZIONI


  GIOVANNI SCALFI

“Andiamo oltre”

http://scalfisegretario.wordpress.com/

scalfig@libero.it

GIULIA ROBOL

“Facciamo qualcosa di concreto: immaginiamo”

giuliarobolpd@gmail.com

http://www.giuliarobol.it/

ELISA FILIPPI

“Viva il Trentino vivo”

www.elisafilippi.it

scrivimi@elisafilippi.it

Quando e come si vota

Si vota domenica 16 marzo dalle 08.00 alle 20.00. se hai almeno 16 anni e sei: cittadino italiano, cittadino europeo con residenza in Trentino, o cittadino di un altro Paese con permesso di soggiorno valido (fa fede l’indirizzo riportato sul permesso). Gli spostamenti all’interno del territorio provinciale sono permessi soltanto all’interno del proprio collegio elettorale e devono essere comunicati alla sede tramite email a info@partitodemocraticotrentino.it con allegata la fotocopia della tessera elettorale entro e non oltre le 12.00 di giovedì 13 marzo.

Dove si vota – Comunità Primiero e Vanoi

FIERA DI PRIMIERO (con IMER, MEZZANO, SAGRON MIS, SIROR, TONADICO, TRANSACQUA e CANAL S. BOVO) Sala ex azienda ACSM, via Terrabugio, 18 – Fiera di Primiero (Tn)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *