Primo Piano Trentino Alto Adige

Sanatoria Equitalia, aderiscono 75mila contribuenti per quasi 300 milioni

Share Button

La “rottamazione” delle cartelle è valida per gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia

equitalia-evasione-tasse

NordEst – La proroga della sanatoria delle cartelle Equitalia (agevolazione che consente di versare i pagamenti dei tributi erariali, del bollo auto o delle multe stradali, in un’unica soluzione, senza interessi di mora, né di ritardata iscrizione a ruolo), in un primo momento, era saltata; a causa della mancata approvazione del decreto Salva Roma, cioè, il termine ultimo per avvalersi dell’opzione era diventato il 28 febbraio, e non più il 31 marzo.

Successivamente, il governo aveva reintrodotto la scadenza attualmente in vigore (31 marzo, quindi) ma, nel frattempo, molti cittadini si erano affrettati per non lasciarsi scappare l’opportunità. E così, ad oggi, come comunica Equitalia, sono ben 75mila i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle, per un importo complessivo di circa 300 milioni di euro.

Ricordiamo che la “rottamazione” delle cartelle è valida per gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia o altre enti per la riscossione. Sono, invece, escluse le somme derivanti da una sentenza di condanna della Corte dei Conti, nonché quelle relative a contributi da versare ad enti previdenziali come Inps o Inail. Altresì, è possibile godere del beneficio anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *