Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Furti di trattori nel Nord Italia, sgominata banda: bottino da un milione di euro

Share Button

Operazione dei carabinieri di Trento, 23 arresti

Trento – Conclusa nelle prime ore della mattina dai carabinieri del Comando provinciale di Trento una maxi-operazione in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere spiccata nei confronti di 23 persone prevalentemente di origine Rom, tutte operanti in Lombardia, Emilia e Piemonte e appartenenti ad una presunta associazione criminale dedita a furti prevalentemente in aziende agricole e imprese del nord Italia.

La banda, accusata anche di ricettazione, è stata individuata a seguito di un furto commesso in Trentino un anno fa e si è evidenziata per una particolare specializzazione nel furto di trattori agricoli di elevato valore commerciale. Il valore dei furti commessi dalla banda, complessivamente stimato, si attesta circa su un milione di euro.

Il blitz dell’Arma

L’operazione dei carabinieri è scattata con un blitz che ha visto l’impiego di un centinaio di uomini, unità cinofile ed un elicottero presso la cascina «Belfuggito», che si trova nella campagna di Sant’Angelo Lodigiano. L’organizzazione, che agiva nell’area del lodigiano e del pavese, con frange anche nel vercellese, si sarebbe resa responsabile di furti per un valore complessivo di 1 milione di euro. Nell’arco delle indagini, durate dal novembre 2017 al luglio di quest’anno, sono stati 33 gli episodi criminosi commessi dal sodalizio criminale.

«Questi soggetti si interessavano anche ai furti di chiavi di auto presso concessionarie, a furti di cibarie nei super market o di cosmetici. Poi si sono dilettati con il furto di 230 ventilatori, di forni elettrici, di una macchina sega pavimenti, di antiparassitari agricoli rubati da un Consorzio agrario di Pavia per un valore di 77.000 euro», ha spiegato il capitano Andrea Oxilia, comandante del  Nucleo investigativo dei carabinieri di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *