Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Caos fiscale nel 2016 per circolari

Share Button

Disorientati contribuenti ma anche Caf e commercialisti

NordEst – Nel 2016 tra leggi e decreti legge in materia fiscale ne sono stati approvati 11: novità legislative che hanno modificato 110 normative esistenti;inoltre, sono stati emanati 36 decreti ministeriali composti da ben 138 articoli; l’Agenzia delle Entrate ha firmato 72 provvedimenti e assieme al Mef ha pubblicato 50 circolari e 122 risoluzioni costituite da 2.000 pagine.

La Cgia mette in luce in maniera inequivocabile un aspetto: nonostante le promesse politiche, l’oppressione fiscale sta debordando sempre più, disorientando oltre i contribuenti, anche gli addetti ai lavori; i Caf,i commercialisti e le associazioni di categoria.

Oltre ad avere un peso fiscale in Italia, tra i più alti tra i paesi più industrializzati, rimane altrettanto inaccettabile che il grado di complessità raggiunto dal fisco scoraggi la libera iniziativa e la voglia di fare impresa.

Oltre a ciò, per la Cgia non è più rinviabile una riflessione sull’ “assetto” della Magistratura giudiziaria che coinvolga non solo gli addetti ai lavori.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *