Primo Piano NordEst Belluno

Aperte le iscrizioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie attivati dall’Università di Padova nella sede di Feltre

Share Button

A Feltre, infatti, nella sede di Borgo Ruga, è presente il Corso di laurea triennale in Infermieristica attivato dall’Università di Padova

feltre1

Feltre – Agosto è per molti giovani è il momento della scelta della facoltà, una scelta spesso difficile nella miriade di opportunità che propongono le varie Università e nel far collimare le proprie passioni e aspirazioni con le prospettive di un mondo del lavoro in rapida evoluzione. Abbiamo chiesto a Luigi Pais Dei Mori, presidente del Collegio provinciale IPAVSI di Belluno e ad Alberto Coppe, responsabile del servizio delle professioni sanitarie dell’Ulss 2, “perché fare l’infermiere?”

«Perché fare l’infermiere? Perché è la professione del futuro. Abbraccia tutto l’arco della vita, trova sbocco nelle istituzioni pubbliche e private, nel territorio, nei Centri di Servizio, nelle stesse famiglie. Ha diverse sfaccettature: dall’infermiere generalista, allo specialista, al case manager, al dirigente. È presente nelle Università, nelle Istituzioni, nella politica. L’infermiere è una persona a 360°», spiega Luigi Pais Dei Mori, «nel 2015 scegliere di fare l’infermiere è una scelta intelligente. È una professione versatile sulla quale si sta investendo molto e per la quale si stanno aprendo nuove carriere e nuovi spazi di evoluzione».

«La motivazione che deve spingere ad iscriversi al corso di laurea in infermieristica è quella di mettersi al servizio della persona, della famiglia, e della collettività» aggiunge Alberto Coppe, «Essere infermiere consiste nell’assistere, nel curare e nel prendersi cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo. Oggi l’infermiere ha anche il compito di creare la collaborazione tra la persona assistita e la sua famiglia e gli altri attori del sistema sanitario. Insomma ha un ruolo sempre più centrale che può dare molte soddisfazioni professionali e personali»

Le preiscrizioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, anche per la sede di Feltre, si possono effettuare solo online collegandosi al sito dell’Università di Padova www.uniweb.unipd.it entro le ore 12.00 del 28 agosto 2015. L’avviso di ammissione, dove si trovano tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull’ immatricolazione è scaricabile dal sito www.unipd.it – corsi di laurea triennali – professioni sanitarie.

La prova di ammissione è in programma per il 4 settembre alle 11.00 a Padova. Nella sede distaccata di Feltre sono disponibili 70 posti per il corso di laurea in infermieristica e 15 posti per il corso di “tecniche della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *