Primo Piano

Belluno, ritrovato aliante disperso: deceduto il pilota 59enne trevigiano, Angelo Moresco

Share Button

Individuato da Falco l’aliante non rientrato all’aeroporto di Belluno, precipitato in zona Le Piaie, tra il Monte Serva e il Monte Pelf, a 1.800 metri di quota. Purtroppo deceduto il pilota 59enne del trevigiano, Angelo Moresco

NordEst –  I resti del velivolo e il corpo senza vita del pilota trevigiano –  Angelo Moresco,  classe 1959, di Castello di Godego (Treviso), pilota esperto con tanto di brevetto  – sono stati individuati sopra il monte Serva

L’allarme era scattato per il mancato rientro di un aliante, decollato domenica dall’aeroporto di Belluno. Poco prima delle 19 di domenica, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore era decollato per sorvolare le montagne dell’Alpago, il Col Visentin e il monte Serva a seguito della segnalazione del mancato rientro dell’aliante decollato nel primissimo pomeriggio dall’aeroporto di Belluno. Contestualmente era stato allertato anche il Soccorso alpino dell’Alpago, poiché l’ultimo ponte telefonico agganciato era quello di Tambre.

Il ritrovamento

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore (Belluno), che stava passando nelle vicinanze impegnato in un’altra missione, ha visto intorno alle ore 11 l’aliante. Il velivolo era precipitato in zona Le Piaie, tra il Monte Serva e il Monte Pelf, a 1.800 metri di quota. L’eliambulanza ha sbarcato tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del pilota.

Il pm ha dato il via libera alla rimozione della salma che è stata recuperata dal soccorso alpino e portata in obitorio di Belluno. È a disposizione della magistratura che valuterà se procedere a autopsia. L’ipotesi al momento è quella di un incidente.

L’aliante precipitato nel Bellunese

Moresco, noto contitolare di una concessionaria auto,  era partito domenica mattina verso le 12.30, dall’aeroporto Arturo Dell’Oro a bordo di un aliante per un sorvolo da Belluno fino a Feltre e ritorno, ma verso le 18.30, non vedendolo arrivare, dall’Aeroclub di Belluno, di cui è socio, è partito l’allarme.

  • In breve

Bolzano, fulmine sfiora escursionisti: sette feriti all’ospedale – Sette escursionisti sono finiti in ospedale, dopo essere stati sfiorati da un fulmine durante una gita sulla Plose, in valle Isarco. Fortunatamente nessuno è grave. L’incidente si è verificato verso le ore 13 in zona Monte Forca.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *