NordEst

Wwf assegna Panda d’oro a Stelle alpine

Share Button
 Il WWF è da sempre impegnato per la difesa della biodiversità. Negli ultimi anni si stanno però mobilitando anche molti Enti pubblici ed altri soggetti privati con progetti di conservazione del nostro patrimonio naturale. Enti Parco e Riserve naturali, Regioni, Province, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato e numerose Società di liberi professionisti si sono impegnati negli anni in progetti concreti per la tutela della biodiversità nel nostro paese. Per valorizzare e far conoscere all’opinione pubblica questo impegno, il WWF Italia ha istituito il "PANDA D’ORO, Diploma per la Conservazione della Biodiversità"

Il progetto di mobilita’ dolce promosso dalle ‘Perle Alpine’, 27 localita’ montane in 6 paesi europei, e’ stato premiato con il Panda d’oro 2012, il riconoscimento Wwf per le buone pratiche di conservazione che quest’anno e’ dedicato alla biodiversita’ alpina. A ricevere la statuetta anche le vacanze ‘Sette giorni da orso’ nei boschi delle Dolomiti, ideate dal Tour Operator Living Dolomiti, e gli investimenti per la biodiversita’ della Fondazione Cariplo. Il riconoscimento speciale ‘Custodi della Biodiversita’ e’ stato invece assegnato alle Guardie giurate volontarie della sezione Wwf Lombardia per l’attivita’ di prevenzione e lotta al bracconaggio a tutela della fauna alpina e prealpina.

 
La consegna del Panda d’Oro a Torino precede Biodiversamente, il Festival dell’Ecoscienza organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che nelle scorse settimane ha acceso i riflettori sulle Alpi come riserva di acqua e natura per l’Europa intera e che il 27 e 28 ottobre aprira’ gratuitamente oltre 100 musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi Wwf con centinaia di iniziative speciali in tutta Italia, per spiegare al grande pubblico il valore della biodiversita’ e della ricerca scientifica per la sua tutela.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *