Primo Piano NordEst Belluno

Treviso e le ville venete: ecco come visitarle (GUIDA PRATICA)

Share Button

Alla scoperta delle più belle dimore storiche del trevigiano ma non solo

 

NordEst – La Marca trevigiana offre alcuni tra i paesaggi più belli d’Italia. La pianura ordinata, i dolci profili delle colline e i borghi antichi stupiscono il visitatore, che qui può pure trovare alcune delle più famose ville venete.

A MaserVilla Barbaro è uno dei capolavori di Andrea Palladio ed è inserita tra il Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il perfetto equilibrio classico tra il corpo centrale della villa e le lunghe barchesse laterali sono uno degli esempi più alti del talento architettonico del maestro vicentino. All’interno la visita prosegue con gli affreschi di Paolo Veronese.
Poco più a nord, a Cison di Valmarino, il Castello Da Camino Brandolini d’Adda, aperto su prenotazione per gruppi di almeno quattro persone, è invece frutto dei progetti di Jacopo Sansovino.

Riscendendo in pianura, la secentesca barchessa di Villa Manin è uno dei luoghi più suggestivi di Montebelluna, mentre Villa Mocenigo Garzoni Martini, a Castello di Godego, visitabile nei mesi invernali su appuntamento, è opera settecentesca dell’architetto trevigiano Francesco Maria Preti.

Ad una decina di chilometri si incontra un altro capolavoro palladiano, Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, anche questa inserita nella lista del Patrimonio UNESCO. Gli interni sono a firma dello Zelotti. L’armonia della costruzione e la perfetta integrazione con il territorio circostante la rendono una delle migliori testimonianze di villa nobiliare di campagna.

Guida pratica

www.irvv.net/nc/it/home.html

Guida pratica

Tutte le altre ville venete su: villevenete.net

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *