Primo Piano Primiero Vanoi

Vigili del fuoco Primiero Vanoi Mis, Paolo Cosner riconfermato Ispettore distrettuale (VIDEO)

Share Button

Oltre 150 Vigili in servizio attivo sul territorio

Vigili del Fuoco Primiero Vanoi Mis

Primiero (Trento) – Nei giorni scorsi, l’assemblea del Distretto dei Vigili del fuoco volontari di Primiero (composta dai Comandanti, Vice e delegati dei Corpi) ha riconfermato l’ispettore Paolo Cosner (nella foto, il terzo da sinistra con i comandanti dei Corpi di zona) alla guida del Distretto locale per i prossimi cinque anni.

L’Unione Distrettuale dei Vigili del Fuoco Volontari di Primiero corrisponde geograficamente ai confini territoriali della Comunità di Primiero e comprende gli otto Comuni.

I Corpi del Distretto

Sul territorio operano sei Corpi: San Martino di Castrozza, Consorzio di Primiero, Sagron Mis, Mezzano, Imèr e Canal San Bovo per un totale di circa 155 vigili in servizio attivo in otto Comuni (numero variabile in funzione dei movimenti di personale all’interno degli organici).

Giovani leve

I Corpi di Canal San Bovo, Mezzano e San Martino di Castrozza hanno nel loro organico anche il gruppo Allievi Vigili del Fuoco. Si tratta di ragazzi dai 10 ai 17 anni che si avvicinano al mondo del volontariato pompieristico imparando regole e tecniche di base, in attesa di entrare nelle fila degli interventisti al compimento del 18° anno.

Per legge a capo di ogni Unione, il Presidente della Giunta Provinciale nomina l’Ispettore Distrettuale con compiti di coordinamento tecnico e organizzativo, oltre alla direzione di interventi di particolare estensione e gravità.

Gli ultimi interventi

Molti gli interventi di notevole importanza che il Distretto ha affrontato negli ultimi anni. Nel corso del 2013 grossi interventi sono stati l’incendio del Ristorante “El Mondin” a Transacqua, l’incendio dei Bellotti a Lamon, oltre a due esercitazioni a carattere distrettuale: una presso la centrale “Ecotermica” di Transacqua ed una a Caoria dove è stato simulata una maxi emergenza in collaborazione con la C.R.I. e il CANSAS di zona.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *