Primo Piano Belluno

Belluno, “Alpi a rischio collasso”: ecco il manifesto per l’auto-governo

Share Button

Reolon: “Abbandoniamo la retorica per stabilire nel concreto le politiche adeguate per consentire alle Alpi di sviluppare tutte le proprie potenzialità”

sappada

Belluno – Un Documento per salvare le Alpi. E’ stato voluto fortemente da Sergio Reolon insieme al gruppo di parlamentari del Pd dell’Arco Alpino, comprese le province a statuto autonomo di Trento e Bolzano, con la collaborazione di Irma Visalli e Lidia Maoret; l’iniziativa fa in modo che il Partito Democratico assuma la questione alpina come di primaria importanza nazionale ed europea; per questo motivo verrà presentata al Presidente del consiglio Enrico Letta, oltre che alla Camera e al Senato.

L’iniziativa del gruppo parte dalla constatazione del pericolo che corrono i territori alpini. Le Alpi sono a rischio collasso, per la loro natura complessa e per le difficoltà ad adattarsi al veloce cambiamento del mercato; serve un supporto irrevocabile da parte dell’Italia e delle stesse regioni.

Il Consigliere Regionale del Pd Sergio Reolon sottolinea l’importanza della questione alpina: “Le Alpi sono a rischio di morte, è prioritario agire subito e abbiamo bisogno dell’impegno nazionale e della completa disponibilità delle regioni per garantire: sicurezza, opportunità occupazionali e scambio con i territori circostanti”

Il documento è stato presentato a Milano nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Lombardia, presente Segio Reolon e il segretario provinciale del Pd, Erika Dal Farra. Il documento è il risultato di un lavoro di oltre due anni ideato dal Partito Democratico che pone al centro dell’attenzione le realtà alpine in un panorama nazionale ed europeo e non più solo locale e settoriale.

Il documento delle Alpi inserisce a pieno titolo la questione alpina in un quadro più ampio, attuando un processo decisionale chiaro e stabilendo i ruoli di tutte le parti, contribuendo a creare una strategia macro-regionale che il Pd auspica venga approvato dal Consiglio Europeo il 18 e 19 Dicembre.

“L’obiettivo primario della politica – afferma ancora Reolon – è riconoscere non solo le funzioni turistiche e ambientali dei territori alpini, ma tutte le opportunità che derivano dai grandi cambiamenti sociali, economici e ambientali della fase in corso; Il Manifesto, mette in primo piano, in particolare la questione dell’auto-governo attraverso il riconoscimento di tutte le potenzialità alpine”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *