Primo Piano Trentino Alto Adige

Via libera a sei nuovi film in Alto Adige: arrivano Tornatore, Irons e De Sica

Share Button

A fronte di un finanziamento di 1,7 milioni di euro si avranno 3 milioni di ricadute positive per l’Alto Adige

film cinema

Bolzano – Sono 6 i progetti cinematografici per complessivi 122 giorni di riprese in Alto Adige sostenuti dalla Giunta provinciale, che oggi (11 novembre) ha dato via libera al terzo call. A fronte di un finanziamento di 1,7 milioni di euro si avranno 3 milioni di ricadute positive per l’Alto Adige, cioè investimenti sul territorio. Tra i progetti annunciati, un film di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons.

La promozione cinematografica, gestita da BLS, ha consolidato l’Alto Adige come location per film e fiction: è stata creata una specifica nicchia di lavoro (costruttori di interni e di scenografie, casting, catering, ecc.) ed è stata assicurata una ricaduta diretta e positiva sull’economia locale, il cosiddetto “effetto Alto Adige”: per legge, infatti, un importo pari al 150% della somma concessa come sovvenzione va investito in Alto Adige. La Giunta ha valutato oggi il 3° call, vale dire la terza scadenza del 2014 per la presentazione di progetti di produzioni. Saranno 6 i film effettivamente finanziati, con una somma complessiva di 1,75 milioni di euro (le richieste erano per 20 progetti e oltre 5,5 milioni). “Sono previsti in Alto Adige 122 giorni di riprese e una ricaduta sul territorio di oltre 3 milioni di euro”, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

Due progetti sono altoatesini, gli altri 4 nazionali. Spicca il film “La Corrispondenza”: soggetto e regia del premio Oscar italiano Giuseppe Tornatore, protagonisti principali presumibilmente un altro premio Oscar, Jeremy Irons, e Blake Lively. Riprese anche a Bolzano città. Sarà girato invece sul Renon “Fräulein”, protagonista Christian De Sica. Il soggetto è di Caterina Carone, che ha vinto il concorso di scrittura organizzato da BLS e che sarà anche la regista. Si segnala poi “Bianco”, una coproduzione italo-francese, nel cast Elio Germano e Luca Argentero. Il film racconta un dramma sulle Alpi e prevede 27 giorni di riprese a San Cassiano e dintorni.

Altre produzioni finanziate dalla Provincia sono “Von Männern und Vätern”, documentario altoatesino, soggetto e regia di Andreas Pichler, coproduzione ZDF, che sarà girato a Bolzano e Bressanone; “Grand Hotel”, una serie TV italo-tedesca in 12 puntate girata tra Castel Wolfsthurn, Racines e Glorenza, e “Commissari Europei”, un documentario di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *