Primo Piano NordEst Belluno

Veneto, aumentano i furti compiuti da minori nei centri commerciali

Share Button

Zaia: un segnale da non sottovalutare

teen-shopping
Venezia – “Si tratta di atti ingiustificabili”. A dirlo è il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia che invita a non sottovalutare l’aumento dei furti compiuti da minori nei centri commerciali, come evidenziato dalla cronache di questi giorni.

“Il fatto che siano computi da ragazzi, quasi fosse un gioco – aggiunge Zaia – non ne diminuisce la gravità. Ciò significa solo che resta ancora molto da fare in termini di educazione delle giovani generazioni per quanto riguarda il rispetto dei beni pubblici e privati, oltre che delle persone”.

“Il rischio è – sottolinea il presidente veneto – che, considerandoli episodi di minor entità, passino sotto silenzio e nei ragazzi si faccia strada la convinzione che tutto si possa fare nell’assoluta impunità. Tutelare i giovani significa anche far capire che bisogna assumersi la responsabilità di quello che si fa anche se, purtroppo, sul web si trovano sempre più spesso messaggi ed esempi devastanti sotto questo profilo”.

“La fase adolescenziale è da sempre quella più problematica e la crisi che sta attraversando l’istituto familiare certo non aiuta. Se a fare da contraltare ci sono moltissimi giovani che si dedicano all’impegno sociale – conclude Zaia – ciò non toglie che l’azione educativa della famiglia resta fondamentale, supportata da quella della scuola. D’altro canto, bisogna vigilare tutelando e sensibilizzando i ragazzi sul senso di responsabilità perché purtroppo i social network amplificano e circuitano senza nessun filtro comportamenti assolutamente negativi. Sotto questo profilo la società ha molte colpe, ma far passare l’idea dell’impunità sarebbe l’errore più grave”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *