Primiero Vanoi

Un ponte tra Primiero e Kaufbeuren in Germania: prosegue l’amicizia

Share Button

Le studentesse sono ospiti degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Primiero, che per il quarto anno consecutivo ripete l’esperienza dello scambio linguistico con il liceo di Kaufbeuren

scuola1

scuola2Primiero (Trento) – Se negli ultimi giorni per le strade di Primiero ci si imbatte più spesso del solito in dialoghi in tedesco o in inflessioni d’oltralpe non c’è da stupirsi: dall’11 febbraio al 17 febbraio scorso sono in visita nella nostra valle le studentesse del Marien Gymnasium di Kaufbeuren, un istituto comprensivo tedesco cattolico che prevede la sola frequenza femminile. Le studentesse saranno ospiti degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Primiero, che per il quarto anno consecutivo ripete l’esperienza dello scambio linguistico con il liceo di Kaufbeuren, una cittadina di circa 20.000 abitanti situata nella Baviera occidentale, non lontano da Augusta.

Nel loro soggiorno “italiano” le alunne tedesche frequenteranno le lezioni a scuola, ma avranno anche occasione di conoscere meglio il nostro territorio, visitando Fiera di Primiero, Pieve, San Martino di Castrozza, ma non solo. Gli studenti primierotti hanno infatti accompagnato le ospiti tedesche per le vie dei nostri paesi, in una ciaspolada sulla neve col supporto delle Guide alpine e in una visita guidata delle due splendide città italiane Venezia e Treviso.

Tra il 17 e il 23 aprile gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Primiero ricambieranno la visita in Germania, ospitati a loro volta dalle coetanee di Kaufbeuren: potranno così fare un’esperienza scolastica diversa vivendo in una famiglia tedesca e visitando città d’arte e luoghi rappresentativi della storia e della cultura germanica.

Nelle precedenti “edizioni” dello scambio i nostri ragazzi già hanno avuto la possibilità di visitare Neuschwanstein, i castelli del re Ludwig, il lago di Costanza e importanti città tedesche come Monaco e Augusta: gli insegnanti del Marien Gymnasium hanno in serbo nuove attività e uscite interessanti anche per quest’anno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *