Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Orientamento, weekend di gare a Primiero: tappa decisiva per la Coppa Italia

Share Button

Nella Valle di Primiero, durante l’weekend, non si assegna solamente il titolo tricolore Sprint Relay ma si effettuerà anche un passo decisivo per l’assegnazione della Coppa Italia di Orienteering che si chiude il 4 novembre a Montalcino. Si tratta della graduatoria che premia l’atleta che ha saputo mantenersi a livello costante durante tutta la stagione nazionale

Da sinistra Irene Pozzebon, Verena Troi, Michela Guizzardi (unica non iscritta in Elite), Anna Caglio sono alcune delle atlete che lottano per la classifica di Coppa Italia

Primiero (Trento) – Attualmente, dopo 6 prove, è molto interessante la lotta per la Coppa Italia tra le donne Elite dove il divario che separa la leader Verena Troi (Terlano – 72 punti), Irene Pozzebon (Pol. Besanese – 70 punti), Anna Caglio (Pol. Besanese 65 punti), Renate Fauner (Terlano – 57 punti) è decisamente contenuto.

Vedremo se l’esperienza della bolzanina avrà la meglio sull’esuberanza della lombarda attuale campionessa italiana Long.  A comandare la classifica maschile è invece Alessio Tenani (Pol. Masi) che veleggia con i suoi 86 punti e praticamente ha quasi in cassaforte il successo finale. Dietro di lui il primierotto Riccardo Scalet (PWT Italia) con 60, seguito dall’altro trentino, Samuele Tait (Gronlait) che dimostra di essere uno dei giovani emergenti del panorama italiano.

Da definire anche diverse posizioni nelle categorie giovanili. Nel frattempo gli organizzatori stanno ultimando alcuni dettagli riguardanti la viabilità di Mezzano, dove sono aperti alcuni cantieri, e altri dettagli riguardanti le categorie giovanili.

Le gare nel dettaglio

 

Il sabato è prevista la gara a squadre che si svolge nel centro di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, rinomato per i suoi scorci caratteristici e per il suo carattere rurale. Questa formula permette al pubblico di seguire con facilità l’evolversi della prova che vede al via dei team misti con l’obbligo di almeno una donna, in prima frazione, nel terzetto.

Difficilissimo stilare un pronostico ma sicuramente formazioni come US Primiero, Park World Tour Italia, Ori Tarzo, Pol. Besanese e altre ancora daranno vita ad una sfida emozionante. Lo scorso anno a Bobbio s’impose la Pol. Masi davanti all’Agorosso Bergamo e GS Pavione.

Discorso diverso nella Long dove il favorito numero uno è l’atleta locale Riccardo Scalet, reduce da una brillante prova in Coppa del Mondo in Rep. Ceca. Con lui l’altro primierotto, Mattia Debertolis (US Primiero), Roberto Dallavalle (MonteGiner), Robert Merl (PWT), Alessio Tenani e Michele Caraglio (AgoRosso). Tra le donne in pole position Verena Troi (TOL), Christine Kirchlechner (SC Merano), Carlotta Scalet (PWT), Francesca Taufer (US Primiero), Irene Pozzebon (Pol. Besanese), .

In questi giorni i percorsi sono stati supervisionati da Fabiano Bettega, atleta del GS Pavione. “La gara Sprint metterà a dura prova gli atleti perchè è richista una grande velocità sia nella corsa che nella lettura della mappa. Anche io, che ho fatto il test senza la pressione agonistica, ho commesso vari errori”. La Long. “Nella gara in bosco, dove sono previsti 26 punti di controllo, lo scenario cambia totalmente. Ci sono salite molto ripide e ragionare in certi frangenti diventa complicato. I concorrenti dovranno fare i conti con l’acido lattico. Stimo un tempo di 90′ per i vincitori”.

DOVE:

sabato pomeriggio ritrovo ore 13:30 a Mezzano in piazza del Brolo. Premiazioni ore 18:00

domenica dalle 8:30 a Le Vale – Caltena – Premiazioni ore 14:00

RAI SPORT: L’evento verrà trasmesso da RAI SPORT che solitamente lo manda in onda dopo 15 giorni. La puntata avrà una puntata di 30′.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *