Primo Piano NordEst

Trump, ipotesi dazi del 100% sul “Made in Italy” ma non solo

Share Button

Ganasce alla Vespa per vendicare il blocco europeo alle carni americane

Washington (USA) – Il presidente Donald Trump sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% su prodotti di origine europea che colpirebbero in particolare gli scooter Vespa (Piaggio), l’acqua Perrier (Nestle’, che produce anche la San Pellegrino) di casa italiana; ma anche prodotti di casa francese come il formaggio Roquefort e marche svedesi e austriache (Husqvarna e KTM-Sportmotorcycle).

Nel mirino dovrebbero finire importazioni per oltre 100 milioni di dollari l’anno. All’origine dell’offensiva Usa, c’è il divieto europeo di importazione che colpisce i produttori americani di carne di manzo trattata con ormoni.

La politica americana

Il caso, commenta il Wsj, dovrebbe fornire un primo squarcio sul grado di aggressività che la nuova amministrazione intende adottare nei confronti dei suoi partner commerciali. Già in campagna elettorale Donald Trump aveva attaccato la politica commerciale degli Stati Uniti minacciando più volte di colpire le principali economie mondiali – come la Cina – con pesanti dazi per presunte violazioni dei trattati commerciali.

Il Congresso Usa ha approvato una legge nel 2015 che rende più facile l’applicazione di dazi punitivi: sarà uno tra i primi compiti di Robert Lighthizer – il rappresentante Usa per il commercio estero nominato da Trump – decidere sui super-dazi nei confronti dei prodotti Ue se verrà confermato dal Senato.

Il valore delle importazioni sotto esame è comunque relativamente basso, commenta il Wsj ricordando che secondo il Wto gli Usa possono imporre dazi punitivi solo su importazioni per un valore di circa 100 milioni di dollari. Tuttavia, già nel Paese è partita una campagna per scongiurare il pericolo dei super-dazi. Timori sono stati espressi anche dalla Confederazione dei produttori del formaggio roquefort.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *