NordEst

Trento. Tragedia su due ruote: Moto contro camion 3 morti

Share Button
Tre motociclisti inglesi, sono morti martedì sera verso le 19.15 in Trentino,  in localita’ Mezzolombardo, all’uscita di una galleria in direzione Cles (La foto del tragico incidente, inviata con il telefonino da Mauro di Cles).
Secondo le prime ricostruzioni, due moto, ciascuna aveva a bordo una coppia di motociclisti, si sarebbero scontrate frontalmente con un camion che procedeva in senso contrario.

Tre morti sul colpo per l’impatto e una donna molto grave sono il bilancio del grave incidente. L’autista del mezzo di trasporto e’ stato ricoverato all’ospedale santa Chiara di Trento senza ferite significative. La quarta turista è stata trasferita in elicottero all’ospedale S.Chiara di Trento dove è ricoverata in gravi condizioni. Le due coppie di turisti viaggiavano a bordo di altrettante moto di grossa cilindrata, che sono finite frontalmente contro un camion. Non è chiara la dinamica dell’incidente.

Lo scontro mortale è avvenuto circa trecento metri dopo l’uscita di una galleria della circonvallazione della borgata trentina nei pressi di Maso Cervara. Le moto dei turisti viaggiavano in direzione della val di Non. Nello scontro frontale il camionista è rimasto illeso. L’incidente ha causato il blocco del traffico

Sul posto sono intervenuti l’elicottero di Trentino Emergenza, i Carabinieri di Mezzolombardo (Tn), i Vigili del Fuoco, automediche ed ambulanze.

La dinamica dell’incidente – Il tratto di strada lungo il quale è avvenuto l’incidente non è impegnativo dal punto di vista della guida, anche se caratterizzato da una lunga semicurva. Le moto sarebbero finite di schianto contro il camion, invadendo la corsia d marcia opposta. Varie le ipotesi sulle cause: si ipotizza un possibile sorpasso effettuato dalle motociclette in velocità ma anche un possibile errore di guida vista la nazionalità dei turisti.

Sino a qualche centinaio di metri prima la strada è caratterizzata da due corsie per ogni senso di marcia e solo all’uscita della galleria, 300 metri prima del luogo dell’incidente la statale ritorna ad avere una sola corsia per ogni senso di marcia. Tale aspetto, secondo gli inquirenti, avrebbe potuto trarre in inganno i due piloti.

Attorno alle 23 la strada è stata riaperta al traffico. Delle vittime si conoscono solo l’età: la turista inglese aveva 60 anni mentre i due centauri alla guida delle moto rispettivamente 66 e 67. Ha 63 anni anche a quarta turista rimasta coinvolta nell’incidente e ricoverata nel capoluogo trentino.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *